Concorso Magistratura, Dike giuridica

Concorso in Magistratura ordinaria 2024 da 400 posti: pubblicato il diario delle prove scritte (11, 12 e 13 settembre 2024)

Traccia di diritto civile concorso Magistratura 2023

Pubblicato il diario delle prove scritte del prossimo concorso in Magistratura ordinaria da 400 posti (Decreto 3 giugno 2024 pubblicato nella G.U. n. 45 del 4 giugno 2024 – 4a serie speciale – concorsi ed esami)

Concorso in Magistratura ordinaria 2024: procedure preliminari

I candidati dovranno presentarsi in Roma, alla Fiera di Roma, Via Portuense, n. 1645- 1647, per l’espletamento delle procedure identificative preliminari e per la consegna dei codici e dei testi di legge di cui è ammessa la consultazione in sede di esame, nei giorni 9 settembre (per i cognomi A-L) e 10 settembre (per i cognomi M-Z).

Questi gli adempimenti previsti dalle procedure:

  1. identificazione personale mediante esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice identificativo, comprensivo del codice a barre, contenuto nella ricevuta di invio telematico della domanda. In caso di delega, il delegato deve presentare oltre la delega, la fotocopia del documento di riconoscimento del delegante ed il codice identificativo, comprensivo del codice a barre, contenuto nella ricevuta di invio telematico della domanda del delegante. Il delegato deve rispettare giorno e turno assegnati al delegante dal presente decreto;
  2. ritiro della tessera di riconoscimento da utilizzare per le prove scritte ed orali; tale tessera dovrà essere esibita a richiesta della Commissione o del personale di vigilanza unitamente alla carta d’identità o altro documento equipollente;
  3. consegna dei codici, dei testi di legge e dei dizionari di cui è ammessa la consultazione, per la preventiva verifica da parte della Commissione, come da avviso che sarà dato sul sito del Ministero della Giustizia.

Concorso in Magistratura ordinaria 2024: disciplina relativa a codici, testi di legge e dizionari da consultare

Sulla copertina esterna e sulla prima pagina interna dei codici, dei testi di legge e dei dizionari il candidato deve indicare, in stampatello, cognome, nome e data di nascita.

Saranno esclusi tutti i testi non ammessi, in particolare quelli contenenti note, commenti, annotazioni anche a mano, raffronti o richiami dottrinali e giurisprudenziali di qualsiasi genere, sottolineature di qualsiasi genereSono altresì escluse le fotocopie di qualsiasi genere, ivi comprese quelle della gazzetta ufficiale.

Pertanto, ciascun candidato è tenuto ad effettuare un preventivo controllo dei testi al fine di evitare:

  1. lo scarto del materiale, in sede di verifica, da parte della Commissione, con la conseguente impossibilità di disporne durante le prove scritte;
  2. l’esclusione dal concorso in qualsiasi momento, sia durante le procedure identificative e di controllo codici e testi di legge che durante le prove, per il possesso di testi non consentiti o di appunti.

Si applicano le disposizioni di cui agli articoli 7 e 10 del regio decreto 15 ottobre 1925, n. 1860, e 7 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160.

I candidati che non parteciperanno alle operazioni di identificazione e controllo codici e testi di legge nel giorno, nelle ore e nella sede stabilite dal presente decreto, potranno sostenere le prove, presentandosi il primo giorno delle prove scritte, senza alcun materiale di consultazione (codici, testi di legge e dizionari), che non sarà ammesso in nessun caso nella sede di esame.

Concorso in Magistratura ordinaria 2024: date prove scritte

Le prove scritte del concorso si terranno alla Fiera Roma, Via Portuense n. 1645-1647, Roma, nei giorni 11, 12 e 13 settembre 2024.

Si potrà accedere nelle sale di esame a partire dalle ore 07.30 e fino alle ore 10.00.

Per ciascuna materia oggetto delle prove scritte i candidati avranno a disposizione, per lo svolgimento del tema, otto ore dalla dettatura della traccia, salva la concessione di tempi aggiuntivi ai candidati ai quali siano stati riconosciuti con delibera del Consiglio Superiore della Magistratura.

Come sempre, non si potranno introdurre nell’aula d’esame carta per scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque genere non autorizzati, telefoni cellulari, orologi smartwatch, auricolari, agende elettroniche e qualsiasi strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati. Non è altresì consentito introdurre borse di alcun tipo o dimensione: i candidati potranno portare con sé, per consumarli nel corso delle prove, alimenti e bevande contenuti in appositi sacchetti trasparenti.

Le aule saranno sottoposte a schermatura e i concorrenti potranno essere sottoposti in qualsiasi momento a controlli. Non sono assicurati servizi di guardaroba o deposito bagagli, pertanto, i candidati sono tenuti a lasciare altrove qualsiasi oggetto di cui non è permessa l’ammissione in sala. La partecipazione alle prove scritte è subordinata all’esatta osservanza delle disposizioni di cui all’avviso suindicato.

A coloro che parteciperanno al concorso si raccomanda l’utilizzo di risorse idonee per svolgere al meglio le prove. Sotto questo aspetto, è importante affidarsi a case editrici che hanno maturato esperienza sul campo e che da diversi anni sono al fianco degli aspiranti magistrati. Tra le case editrici con più esperienza in questo settore c’è sicuramente la Dike Giuridica che offre tutto il supporto didattico necessario.