La Magistratura Italiana comprende l’insieme degli organi dello Stato incaricati di prendere decisioni su controversie legali, secondo le norme giuridiche. Questi organi costituiscono la giurisdizione costituzionale, la giurisdizione ordinaria e le giurisdizioni speciali, a seconda della loro organizzazione e della materia su cui sono chiamati a giudicare.
La giurisdizione costituzionale è affidata alla Corte costituzionale, composta da quindici giudici, scelti da diverse fonti istituzionali, tra cui i giuristi di elevata preparazione. La Corte costituzionale si occupa di questioni relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti statali e regionali, dei conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e tra Stato e Regioni e delle accuse contro il Presidente della Repubblica per reati di alto tradimento o attentato alla Costituzione.
Le giurisdizioni speciali sono quelle amministrative, contabili e militari. La giurisdizione amministrativa si occupa delle controversie in materia di interessi legittimi e diritti soggettivi dei privati contro l’azione amministrativa, mentre la giurisdizione contabile si occupa della revisione e del controllo della gestione economica e finanziaria degli enti pubblici. La giurisdizione militare, invece, si occupa di reati commessi da militari e di questioni giuridiche relative alla disciplina e all’organizzazione delle forze armate.
La magistratura italiana ordinaria è disciplinata dall’ordinamento giudiziario e si occupa di tutti i casi non coperti dalle giurisdizioni speciali. Il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) è l’organo che ha il compito di garantire l’indipendenza e l’imparzialità dei giudici e di regolare l’organizzazione del sistema giudiziario italiano. In particolare, il CSM ha il compito di selezionare e nominare i giudici, di assegnare loro i compiti, di valutarne il lavoro e di adottare provvedimenti disciplinari.
In conclusione, il sistema giudiziario italiano è un sistema complesso che si articola in diverse giurisdizioni, ciascuna con le proprie competenze e funzioni specifiche, e che è regolato da organi indipendenti, quali la Corte costituzionale e il CSM, al fine di garantire l’imparzialità e la correttezza delle decisioni giudiziarie.
Schema sulla magistratura
I. Magistratura ordinaria A. Giudici di pace B. Tribunali ordinari
- Tribunali civili
- Tribunali penali
- Tribunali per i minorenni C. Corti d’appello D. Corte di cassazione
II. Magistratura specializzata A. Magistratura militare B. Magistratura contabile C. Magistratura amministrativa
- Consiglio di Stato
- Tribunali amministrativi regionali
III. Corte costituzionale A. Giudici costituzionali
IV. Consiglio superiore della magistratura A. Membri eletti dai magistrati ordinari B. Membri eletti dal Parlamento C. Membri di diritto (Presidente della Repubblica, Presidente della Corte di cassazione, Procuratore generale presso la Corte di cassazione)
Clicca qui per tutte le ulteriori informazioni sulla Magistratura Italiana