Temi Concorso Magistratura
Di seguito la raccolta delle tracce svolte negli ultimi 40 anni per il concorso di magistratura. Tutte le tracce sono state raccolte e sono disponibili gratuitamente per la consultazione. Le tracce sono organizzate per materia e per anno. Clicca qui per visualizzarle sul sito ufficiale.
Tracce svolte: temi magistratura di diritto civile
- Danno biologico, danno morale e personalizzazione del danno
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 29 ottobre 2019 – Svolto nel luglio 2021)
TRACCIA NON ESTRATTA: Violazione di norme imperative e rimedi contrattuali
TRACCIA NON ESTRATTA: Tipicità dei diritti reali e autonomia negoziale
- Modi di acquisto delle servitù prediali. Tratti in particolare il candidato della servitù di mantenere una costruzione a distanza illegale da altra costruzione o dal confine e della configurabilità della medesima servitù in caso di immobile costruito abusivamente.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 10 ottobre 2018)
- Esperibilità dell’azione revocatoria con riferimento alla divisione convenzionale.
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 10 ottobre 2018)
- Prelazione volontaria e prelazione legale. Tratti il candidato della tutela dei coeredi in caso di vendita, da parte di uno di essi, della quota di comproprietà dell’unico immobile ereditario.
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 10 ottobre 2018) - Costo del danaro e fenomeni usurari, con particolare riguardo all’usura sopravvenuta ed ai rimedi disponibili.
Der Preis des Geldes und die Wucherphänomene, unter besonderer Berücksichtigung auf den nachträglich eingetretenen Wucher und die verfügbaren Abhilfen.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 giugno 2018) - Il principio di indivisibilità del patrimonio alla luce delle vecchie e nuove forme di segregazione patrimoniale, con particolare riguardo ai loro effetti sulle procedure esecutive.
Das Prinzip der Unteilbarkeit des Vermögens in Hinblick auf die alten und neuen Formen der Vermögensaufteilung, mit besonderer Rücksicht auf deren Auswirkungen in den Exekutionsverfahren. temi magistratura civile
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 giugno 2018) - Le sopravvenienze contrattuali: la loro gestione tramite le apposite clausole contrattuali (c.d. hardship), il dovere di rinegoziazione e i poteri giudiziari di intervento.
Nachträglich eingetretene vertragliche Begebenheiten: deren Handhabung mittels eigens vorgefertigter Vertragsbestimmungen (s.g. hardship), die Pflicht, den Vertrag neu zu verhandeln und die Eingriffsmöglichkeiten seitens des Gerichts.
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 giugno 2018) - Il principio consensualistico nella compravendita e nell’appalto.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 31 maggio 2017)
- Il contatto sociale.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 31 maggio 2017)
- I rimedi conservativi e caducatori a tutela della parte non inadempiente, con particolare riferimento alla tutela del promissario acquirente di immobile gravato da vincoli reali.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 31 maggio 2017)
- Riflessi patrimoniali della crisi e della cessazione dei rapporti familiari: matrimonio, unione civile, contratto di convivenza e convivenza di fatto. temi magistratura civile
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 19 ottobre 2016)
- Premessi cenni sull’istituto del possesso, illustri il candidato gli effetti del possesso sui modi di acquisto della proprietà dei beni immobili ed immobili. Tratti, in modo particolare, della possibilità di un acquisto esclusivo della proprietà da parte di un compossessore in danno degli altri; temi magistratura civile
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 19 ottobre 2016)
- Premesso un breve disegno sistematico dei mezzi di tutela della garanzia patrimoniale, illustri il candidato presupposti ed effetti dell’azione revocatoria, con particolare riguardo alla sorte degli atti a titolo gratuito e di quelli costitutivi di vincoli di indisponibilità.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 19 ottobre 2016)
- La locazione finanziaria con particolare riguardo alla tutela dell’utilizzatore nei confronti del fornitore.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 22 ottobre 2015)
- Premessi cenni sui criteri di imputazione del fatto illecito, tratti il candidato, in relazione al principio di precauzione, della responsabilità del produttore e dell’utilizzatore per i danni derivanti dall’uso di nuove tecnologie.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 ottobre 2015)
- L’apparenza nei rapporti giuridici tra privati, con particolare riferimento alla tutela del terzo acquirente di beni ereditari.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 ottobre 2015)
- “Negoziazione di strumenti finanziari, alea contrattuale e funzione speculativa. Profili di meritevolezza”.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 5 novembre 2014)
- “Le finzioni giuridiche, con particolare riguardo alla finzione di avveramento della condizione”.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 5 novembre 2014)
- “Gestione del rischio delle sopravvenienze nei rapporti di durata o comunque temporalmente rilevanti. Obblighi di rinegoziazione e poteri del Giudice”.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 5 novembre 2014)
- Proprietà temporanea e vincoli fiduciari.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 30 ottobre 2013)
- Causa, oggetto e meritevolezza dei contratti di gioco e di scommessa.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 30 ottobre 2013)
- Trasferimento delle posizioni contrattuali, patti limitativi e tutela dei contraenti.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 30 ottobre 2013)
- La rappresentanza dei soggetti deboli. In particolare si soffermi il candidato sulla rappresentanza del tutore e dell’amministratore di sostegno in materia di atti personalissimi.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 novembre 2011)
- Il sindacato del giudice sulla proporzionalità ed equità del contratto, con particolare riferimento ai contratti dei consumatori ed ai contratti fra imprese
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 22 novembre 2011)
- Le vicende costitutive, modificative ed estintive dell’obbligazione naturale e la loro rilevanza giuridica.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 novembre 2011)
- I doveri di protezione del creditore e del debitore nell’attuazione del rapporto obbligatorio, il fondamento della relativa responsabilità e gli oneri di allegazione e prova.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 12 ottobre 2010)
- Profili e limiti di derogabilità alle prescrizioni legali in tema di nullità negoziali.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 12 ottobre 2010)
- Configurabilità e fondamento giuridico della risarcibilità del danno non patrimoniale derivante da inadempimento contrattuale.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 12 ottobre 2010)
temi magistratura civile
- Nullità parziale del contratto: integrazione e sostituzione delle clausole contrattuali. Ambito e limiti dell’intervento del giudice.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 2009)
- La garanzia del credito e i vincoli di destinazione, con particolare riferimento al fondo patrimoniale e ai patrimoni destinati.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 2009)
- Concorso del fatto colposo del danneggiato nella responsabilità extracontrattuale.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 2009)
- Premessi brevi cenni sulla successione necessaria, tratti il candidato del diritto di abitazione spettante al coniuge superstite e della tutela del legittimario rispetto ad un atto simulato posto in essere dal de cuius.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Tratti il candidato dei criteri di distinzione tra atti di liberalità ed atti a titolo gratuito, con particolare riferimento al negozio atipico gratuito.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- La responsabilità da cose in custodia: ne illustri il candidato la collocazione nel sistema dell’illecito extracontrattuale e si soffermi in particolare sulla custodia delle strade aperte al pubblico.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Premessi brevi cenni alla responsabilità patrimoniale generica, tratti il candidato dei limiti alla stessa ed in particolare dell’atto di destinazione di cui all’art. 2645 ter c.c.
Der Kandidat möge nach einer einführenden Darstellung der allgemeinen vermögensrechtlichen Haftung ihre Grenzen aufzeigen und dabei im Besonderen auf den Wid.m.ungsakt gemäß Art. 2645 ter ZGB Bezug nehmen. temi magistratura civile
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Il contratto preliminare ad effetti anticipati. Il candidato si soffermi sulle forme di tutela del promissario acquirente immesso nel godimento anticipato del bene oggetto di contratto.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 23 marzo 2004)
- La risarcibilità del danno non patrimoniale in favore delle persone diverse dal soggetto direttamente leso nelle ipotesi di colpa professionale del medico.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 23 marzo 2004)
- Responsabilità per violazione dei doveri familiari e risarcimento del danno.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 23 marzo 2004)
- Premessi adeguati riferimenti sulla tutela del contraente “debole”, si soffermi il candidato sulla disciplina delle clausole contrattuali vessatorie ed abusive.
Angemessene Hinweise über den Schutz der “schwächeren” Vertragspartei vorausgeschickt, behandle der Kandidat insbesondere die gesetzliche Regelung der benachteiligenden und der missbräuchlichen Vertragsklauseln.
(tema estratto al concorso per Bolzano indetto con d.m. 28 dicembre 2002)
- Premessi brevi cenni sull’inadempimento delle obbligazioni, indichi il candidato quale sia il regime probatorio ad esso applicabile. Precisi, in particolare, il criterio di riparto dell’onere della prova nel caso di domanda di adempimento, risoluzione o risarcimento del danno; nel caso in cui sia dedotto non l’inadempimento dell’obbligazione, ma il suo inesatto adempimento; nel caso in cui il debitore convenuto si avvalga dell’eccezione di inadempimento di cui all’articolo 1460 del codice civile. Indichi, infine, su chi incomba l’onere della prova in caso di inadempimento dell’obbligazione negativa.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 12 marzo 2002)
- Premessi cenni generali sulla separazione personale dei coniugi e sul divorzio, il candidato tratti in particolare degli accordi intesi a definire – già in sede di separazione – gli aspetti economici dell’eventuale futuro divorzio.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 17 ottobre 2000)
temi magistratura civile
- Premessi brevi cenni sui contratti aleatori, tratti il candidato, in particolare, della rendita vitalizia e del contratto vitalizio assistenziale, soffermandosi sui profili della risoluzione per eccessiva onerosità e dell’inadempimento dell’obbligo della prestazione alimentare.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 9 dicembre 1998)
- Gli aspetti patrimoniali della separazione personale dei coniugi e del divorzio, con accenno alle problematiche derivanti dall’esistenza di una famiglia di fatto.
Die vermogensrechtlichen Folgen der Ehetrennung und der Scheidung auch unter dem Gesichtspunkt ihres Zusammentreffens mit dem Bestehen einer eheahnlichen Lebensgemeinschaft.
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 17 giugno 1998)
- Premessi riferimenti all’actio mandati in diritto Romano, parli il candidato del subcontratto nel diritto vigente della ammissibilità del subcontratto atipico, nonché dei rapporti tra i contraenti originari ed il subcontraente.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 16 gennaio 1997)
- Premessi riferimenti alle usurae nel diritto romano, tratti il candidato dei caratteri comuni e differenziali tra rescissione del contratto e patologia del contratto contenente clausole afferenti a interenti usurari.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 7 ottobre 1995)
- Premessi generali cenni sulla rilevanza giuridica dei rapporti negoziali di fatto, tratti il candidato della famiglia di fatto – con riferimento, in diritto romano, ai gruppi familiari ed alla piccola famiglia di fatto – soffermandosi in particolare sugli obblighi alimentari e di mantenimento.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 25 febbraio 1995)
- Garanzie reali trasferimenti a scopo di garanzia e divieto del patto commissorio. Brevi cenni al diritto romano.
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 10 gennaio 1995)
- Premessi cenni sulla responsabilità da contratto in diritto romano, illustri il candidato la disciplina nel diritto vigente delle limitazioni convenzionali della responsabilità.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 25 febbraio 1994)
- Premessi brevi cenni sulle immissioni intollerabili e sul danno alla salute che ne consegue, tratti il candidato della natura delle rispettive azioni e della relativa tutela. Riferimenti di diritto romano.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 5 ottobre 1993)
- Responsabilità precontrattuale e contrattuale nel diritto romano e nel diritto civile e correlativi rimedi.
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 25 giugno 1993)
- Simulazione degli atti di acquisto di beni immobili compiuti da un coniuge in regime di comunione legale dei beni e sua opponibilità all’altro coniuge. Brevi cenni sui rapporti patrimoniali fra coniugi in diritto romano.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 1 ottobre 1992)
- Premessi brevi cenni sulla causa commodati nel diritto romano, tratti il candidato della disciplina della responsabilità per danni derivati da vizi della cosa nel caso di comodato di beni strumentali pattiziamente collegato ad un contratto di beni o di servizi.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 30 dicembre 1991)
- Premessi brevi cenni in diritto romano e civile sui mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale, il candidato si soffermi, in particolare, sulle forme di autotutela del credito.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 12 gennaio 1991)
- Brevi cenni sulla disciplina del mandato nel diritto romano e nel diritto civile. Tratti il candidato del negozio concluso dal rappresentante in eccesso o in mancanza di poteri (falsus procurator), e delle azioni a tutela del rappresentato e del terzo.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 14 giugno 1990)
temi magistratura civile
- Il danno alla persona nel diritto romano e nel diritto civile vigente, con particolare riguardo alla risarcibilità del danno nono patrimoniale.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con DD.MM. 16 dicembre 1989 e 12 maggio 1990)
- Dopo aver esaminato la responsabilità per dolo, per colpa e per custodia in riferimento alla compravendita nel diritto romano, il candidato tratti, con riguardo al vigente diritto civile, del procedimento di formazione del contratto e delle regole di comportamento delle parti con specifico riferimento all’induzione a contrarre ed ai conseguenti profili di responsabilità.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 4 dicembre 1989)
- Dopo aver esaminato i diversi tipi di garanzia personale nei vari periodi dell’esperienza giuridica romana, il candidato analizzi il contratto autonomo di garanzia. Esponga, inoltre, se sia valida o meno la fideiussione prestata per tutte le obbligazioni che il debitore garantito assuma nei confronti di un istituto di credito in dipendenza di operazioni bancarie di qualsiasi specie, tanto se in corso all’epoca del contratto quanto se intraprese in tempi successivi: ciò sia sotto il profilo della determinabilità dell’oggetto sia per la funzione economico-sociale svolta dalla fideiussione. Precisi, infine, se nei rapporti di conto corrente bancario l’estratto di saldaconto abbia piena efficacia anche nei confronti del fideiussore del correntista e se il tipo di garanzia in esame operi anche in caso di pagamento ingiusto.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 24 aprile 1989)
- Premessi brevi cenni sulla forma degli atti negoziali in diritto romano, tratti il candidato dei modi di esternare la volontà negoziale con particolare riferimento alle manifestazioni tacite.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con DD.MM. 3 dicembre 1988 e 19 gennaio 1989)
- Premessi brevi cenni sul rapporto giuridico obbligatorio in diritto romano e nel diritto civile, illustri il candidato il fondamento ed i limiti della risarcibilità del danno per la lesione del credito ad opera del terzo. temi magistratura civile
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 20 gennaio 1988)
- Premessi brevi cenni sulla figura del diritto di proprietà nel diritto romano e nel diritto vigente, si soffermi il candidato sulle disposizioni degli artt. 41 e 43 della Costituzione.
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 15 maggio 1987)
- Tratti il candidato delle fonti di integrazione del contratto in diritto civile e in diritto romano, soffermandosi sull’equità sostitutiva e su quella integrativa.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 16 aprile 1987)
- Premessi brevi cenni sull’autonomia contrattuale in diritto romano, tratti il candidato del contratto imposto nel diritto vigente.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 23 luglio 1986)
- La retroattività della caducazione degli effetti del negozio giuridico in diritto romano e in diritto civile.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 6 marzo 1986)
- Premessi brevi cenni, anche con riferimento al diritto romano, sulla tutela dei contraenti, il candidato tratti le ipotesi di concorso di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale nel diritto vigente.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 5 luglio 1985)
- Causa e motivi del contratto in diritto romano ed in diritto civile. Contratti atipici, misti e collegati.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 8 marzo 1985)
- L’eliminazione negoziale della situazione incerta in diritto romano e in diritto civile. Dica il candidato degli eventuali limiti di prova del negozio di accertamento.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 6 giugno 1984)
- L’acquisto a nono dominio di beni mobili ed immobili e la tutela dell’acquirente in buona fede, in diritto romano ed in diritto civile.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 10 febbraio 1984)
- Gli effetti per decorso del tempo sulle situazioni giuridiche in diritto civile e in diritto romano.
Die Wirkungen des Zeitablaufes auf die Rechetsvernaltnisse im Zivilrecht und im romischen Recht. temi magistratura civile
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 4 maggio 1983)
- Limiti legali nella determinazione del contenuto del contratto in diritto civile. Dica in particolare il candidato della inserzione automatica di clausole e della nullità parziale per contrasto con norme imperative. Cenni sulla tipicità dei contratti in diritto romano.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 1982)
- Premesse le nozioni sulla responsabilità extracontrattuale per fatto altrui, il candidato tratti della responsabilità dei padroni e dei committenti con riferimenti anche al diritto romano. Esamini poi l’ipotesi del danno cagionato al consumatore da prodotti difettosi.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 settembre 1981 e d.m. 15 marzo 1982)
- Premesse le nozioni generali in tema di obbligazioni pecuniarie, il candidato esamini in particolare le conseguenze della mora debendi. Riferimenti al diritto romano.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 13 gennaio 1981 e d.m. 13 maggio 1981)
- Premessa una esposizione dei principi sull’adempimento, illustri il candidato i mezzi di tutela preventiva e repressiva posti a disposizione del creditore, con particolare riguardo alla eccezione di inadempimento e alla risoluzione del contratto per inadempimento.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 11 febbraio 1980 e d.m. 13 maggio 1980)
- Premesse le nozioni generali sui diritti della personalità, illustri il candidato il fondamento, anche costituzionale, del diritto alla riservatezza, soffermandosi sui mezzi e i limiti della sua tutela. Cenni sul delitto di iniuria in diritto romano.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 18 maggio 1979)
- Premessi brevi cenni in diritto romano sulle cause di scioglimento del vincolo contrattuale, trattate del recesso unilaterale e delle sue cause giustificatrici, nel diritto vigente.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 1 luglio 1978)
- L’alienazione in garanzia: precedenti romani e problematica attuale con particolare riferimento alle ipotesi di illeceità.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 5 luglio 1977)
Tracce svolte: temi magistratura di diritto penale
- Natura della responsabilità dell’ente per reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio. Si esamini, in particolare, il profilo della responsabilità dell’ente per la commissione dei reati di omicidio colposo e lesioni colpose.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 29 ottobre 2019 – Svolto nel luglio 2021)
TRACCIA NON ESTRATTA: La confisca senza condanna: natura, ratio, limiti e tutele.
TRACCIA NON ESTRATTA: Reati culturalmente orientati con riferimento ai rapporti familiari e lavorativi.
- La responsabilità penale dell’incaricato alla riscossione del credito di terzi mediante violenza o minaccia.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 10 ottobre 2018)
- Premessi cenni sui criteri distintivi tra concorso di reato e concorso apparente di norme, tratti il candidato in particolare del rapporto tra le fattispecie di dichiarazione fiscale fraudolenta di cui agli artt. 2 e 3 D.Lvo n. 74/2000 e le altre figure di reato caratterizzate da frode e falsificazione.
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 10 ottobre 2018)
- Il campo di applicazione del principio di irretroattività della norma penale sfavorevole, con riferimento anche all’esecuzione delle pene detentive e delle misure alternative alla detenzione.
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 10 ottobre 2018)
- Premessi brevi cenni sulla condotta di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo (art. 270 bis c.p.), si soffermi il candidato sulla differenza con il reato di apologia (art. 414 ultimo comma c.p.), e sulla configurabilità per entrambi i reati dell’esercizio del diritto di libera manifestazione del pensiero.
Nach einführenden Erläuterungen zum Verhalten der Beteiligung an einer Vereinigung zu terroristischen Zwecken (Art. 270 bis SGB), untersuche der Kandidat den Unterschied zur strafbaren Handlung der Verherrlichung (Art. 414, letzter Absatz SGB) und ob in Bezug auf beide strafbare Handlungen die Ausübung des Rechts auf freie Meinungsäusserung in Betracht gezogen werden kann.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 giugno 2018)
- Tratti il candidato della disciplina di cui all’art. 48 c.p. e dei rapporti con l’istituto del tentativo; si soffermi inoltre sulla eventuale compatibilità dell’art. 48 c.p. con i cosiddetti reati propri, con particolare riferimento al delitto di cui all’art. 323 c.p.
Untersuche der Kandidat die von Art. 48 SGB vorgesehene Regelung und deren Verhältnis zum versuchten Verbrechen; er überprüfe überdies die mögliche Vereinbarkeit des Art. 48 SGB mit den s.g. Sonderdelikten, insbesondere mit dem Verbrechen nach Art. 323 SGB.
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 giugno 2018)
- Premessi brevi cenni sulla distinzione tra “disposizioni a più norme” (c.d. norme miste cumulative) e “norme a più fattispecie” (c.d. norme miste alternative o fungibili), tratti il candidato della struttura dei reati di cui agli artt. 216 e 217 legge fall., soffermandosi sulle conseguenze derivanti da più condotte tra quelle previste da tali norme, con particolare riferimento a natura ed estensione della disposizione di cui all’art. 219 comma 2, n. 1) legge fall.
Nach einführenden Erläuterungen zur Differenzierung zwischen “gesetzlichen Bestimmungen mit mehreren Normen“ (s.g. gemischte kumulative gesetzliche Bestimmungen) und den „gesetzlichen Bestimmungen mit mehreren Tatbeständen“ (s.g. gemischte alternative oder austauschbare Normen), untersuche der Kandidat die Struktur der von den Artt. 216 und 217 Konkursgesetz vorgesehenen strafbaren Handlungen, und überprüfe insbesondere welche Folgen die Begehung mehrerer von den Artt. 216 und 217 Konkursgesetz vorgesehenen Tatbestände mit sich bringen, unter besonderer Bezugnahme auf Art. 219, Ab. 2, Nr. 1) Konkursgesetz. temi magistratura penale
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 giugno 2018)
- Natura e fondamenti, anche di derivazione sovranazionale, delle confische penali diretta, per equivalente e per sproporzione, con particolare riferimento alla titolarità del bene da confiscare.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 31 maggio 2017)
- Premessi cenni sulla differenza tra il concorso di persone nel reato e la responsabilità per il reato associativo nonché sulla qualifica di partecipe all’associazione per delinquere di stampo mafioso, si soffermi il candidato sui problemi applicativi del reato di cui all’art. 416 bis c.p. nei casi di delocalizzazione delle mafie.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 31 maggio 2017)
- Concorso di reati e concorso apparente di norme, con particolare riferimento al rapporto tra i reati di violenza sessuale e di incesto.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 31 maggio 2017) - Premessi cenni sulle cause di esclusione della pena, tratti il candidato della difesa legittima e dei relativi limiti, con particolare riguardo ai fatti commessi in occasione del delitto di rissa e a quelli commessi in luogo di privata dimora.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 19 ottobre 2016)
- Il concorso di persone nel delitto di autoriciclaggio: tratti il candidato della posizione del soggetto estraneo al delitto presupposto e dei rapporti con l’art. 648-bis del codice penale.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 19 ottobre 2016)
- Premessi cenni sui reati di danno e di pericolo, tratti il candidato del delitto di disastro ambientale e dei suoi rapporti con i reati previsti dagli articoli 434 e 449 del codice penale.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 19 ottobre 2016)
- Premessi cenni sul concorso, ordinario e anomalo, di persone nel reato, nonché sull’aberratio ictus, si soffermi il candidato sul titolo di responsabilità del mandante del delitto nel caso di omicidio di persona diversa dalla vittima designata.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 22 ottobre 2015)
- Illustrati i rapporti fra circostanze del reato ed elemento soggettivo, tratti il candidato della circostanza aggravante dell’aver agito con crudeltà verso le persone, valutandone la compatibilità con il dolo eventuale, il dolo d’impeto e il vizio parziale di mente, con particolare riguardo alla fattispecie di omicidio.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 ottobre 2015)
- Premessi cenni sul delinquente pericoloso nell’ordinamento penale, tratti il candidato della discrezionalità del giudice e dei suoi limiti nell’individuazione, applicazione, sostituzione e aggravamento delle misure di sicurezza personali, in particolare con riferimento al caso di infermità psichica sopravvenuta.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 ottobre 2015)
- “Accesso abusivo a un sistema informatico o telematico: elementi costitutivi, momento e luogo della consumazione e, in particolare, la relazione con il reato di rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio”.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 5 novembre 2014)
- “Il concorso mediante omissione nel reato commissivo. Ipotesi concrete e differenza tra tale forma di concorso e la connivenza” temi magistratura penale
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 5 novembre 2014)
- “Fatto tipico, tassatività e rilevanza penale del conflitto di interessi”.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 5 novembre 2014)
- La diffamazione mediante omissione.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 30 ottobre 2013)
- Il concorso di persone nel delitto di violenza sessuale e la violenza sessuale di gruppo: tratti distintivi anche ai fini della applicazione delle circostanze specifiche dei reati.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 30 ottobre 2013)
- Impiego di denaro, beni e utilità di provenienza illecita. Rapporti dell’art. 648 ter c.p. con gli artt. 648 c.p. e 648 bis c.p.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 30 ottobre 2013)
- Istigazione a delinquere ed apologia di reato. I limiti penali della libera manifestazione del pensiero.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 novembre 2011)
- Concorso dell’estraneo nei reati propri, con particolare riferimento ai reati fallimentari. La posizione dell’amministratore di fatto.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 novembre 2011)
- Anticipazione della tutela nei delitti con finalità di terrorismo ed eversione.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 22 novembre 2011)
- Agente infiltrato e agente provocatore: limiti alla punibilità della condotta provocata, con particolare riguardo ai delitti ex artt. 600-ter e 600-quater c.p..
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 12 ottobre 2010)
- L’attuale portata del principio societas delinquere non potest e i criteri di imputazione della responsabilità da reato agli enti collettivi.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 12 ottobre 2010)
- Profili della cooperazione nel delitto colposo e criteri di imputazione della responsabilità anche nelle ipotesi di condotta frazionata.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 12 ottobre 2010)
temi magistratura penale
- Successione di leggi penali nel tempo con particolare riferimento alla recidiva e alla prescrizione.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 2009)
- Reato omissivo improprio e responsabilità penale dell’amministratore privo di delega.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 2009)
- Il tentativo: struttura della condotta e dolo; sua configurabilità nei delitti omissivi propri e impropri.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 2009)
- Premessi adeguati cenni sul nesso causale, anche alla luce della teoria del rischio, si soffermi il candidato, nell’ambito dei reati derivanti da infortunio sul lavoro:
- sui criteri di individuazione del responsabile all’interno dell’impresa;
- sull’eventuale interruzione del nesso causale nella verificazione dell’evento delittuoso.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Criteri di determinazione della condotta concorsualmente rilevante, con particolare riferimento all’ipotesi della condotta omissiva del genitore esercente la potestà sul figlio minore vittima di abusi sessuali in ambito familiare.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Momento consumativo del delitto di usura, con particolare riferimento alla promessa di interessi usurari fatta all’usuraio ed alla qualificazione giuridica della condotta del soggetto intervenuto, su incarico dell’usuraio, nella successiva fase di riscossione degli interessi: si soffermi il candidato sia sull’eventualità dell’effettiva corresponsione di essi sia sull’eventualità della loro mancata corresponsione.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Tratti il candidato la scriminante dell’adempimento del dovere soffermandosi sulla problematica sottesa alla figura dell’agente provocatore con riferimento anche ad ipotesi previste in leggi speciali.
Der Kandidat möge den Rechtfertigungsgrund der Pflichterfüllung behandeln und sich dabei mit der Figur des Lockspitzels (agent provocateur) auseinandersetzen, auch mit Bezugnahme auf in Sondergesetzen enthaltene Regelungen. temi magistratura penale
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Il candidato esamini l’incidenza del diritto comunitario sul diritto penale, evidenziando i rimedi esprimibili dal giudice nazionale in caso di contrasto tra norma comunitaria e norma interna; valuti, inoltre, gli effetti riflessi del diritto comunitario sulla fattispecie incriminatrice e sulle sanzioni e, in particolare, la compatibilità del reato previsto dall’art. 4, comma 4 bis, legge 13 dicembre 1989, n. 401, e successive modifiche, con i principi di libertà di stabilimento e di libera prestazione di servizi all’interno dell’Unione europea.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 28 febbraio 2004)
- Il candidato esamini le problematiche derivanti dall’applicazione del principio dell’affidamento nel reato colposo e tratti della responsabilità penale derivante da una posizione di garanzia volta all’impedimento dell’altrui reato.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 28 febbraio 2004)
- Successione di norme integratrici della fattispecie penale, con particolare riferimento all’art. 323 c.p. e all’art. 576 c.p., comma 1, n. 5.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 28 febbraio 2004)
- Tratti il candidato della successione delle leggi penali nel tempo, specificando i criteri distintivi dei fenomeni di continuità normativa e di “abolitio criminis”, con particolare riferimento al reato di false comunicazioni sociali in danno dei soci o dei creditori, di cui all’art. 2622 c.c..
Behandle der Kandidat das Thema der zeitlichen Aufeinanderfolge von Strafgesetzen, wobei er die Unterscheidungsmerkmale zwischen normativer Kontinuität und “abolitio criminis” ausarbeite, mit besonderer Berücksichtigung der strafbaren Handlung der wahrheitswidrigen gesellschaftsbezogenen Mitteilungen zum Schaden der Gesellschafter oder der Gläubiger, im Sinne von Art. 2622 ZGB. temi magistratura penale
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 28 dicembre 2002)
- Premessi riferimenti ai principi che governano il riparto tra giurisdizione amministrativa e giurisdizione ordinaria, esponga il candidato in particolare il riparto di giurisdizione in materia di affidamento di lavori pubblici.
Die Darlegung der Grundsätze, welche die Aufteilung der Rechtswegzuständigkeit zwischen dem Verwaltungsgericht und dem ordentlichen Gericht regeln, vorausgeschickt, möge der Kandidat im Besonderen die Aufteilung der Rechtswegzuständigkeit auf dem Gebiet der Vergabe öffentlicher Arbeiten erörtern.
(tema non estratto al concorso per Bolzano indetto con d.m. 28 dicembre 2002)
- Dopo aver esaminato le linee essenziali degli istituti della preterintenzione e dei delitti aggravati dall’evento, tratti il candidato della responsabilità dello spacciatore per la morte del tossicodipendente.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 17 ottobre 2000)
- Il delitto di false comunicazioni sociali, con particolare riferimento all’elemento soggettivo.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 9 dicembre 1998)
- Il falso documentale in diritto penale.
Die Falschung von Urkunden im Strafrecht. temi magistratura penale
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 17 giugno 1998)
- L’interesse privato del curatore nel fallimento e nelle altre procedure concorsuali, con particolare riguardo al concorso del terzo in tale reato.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 16 gennaio 1997) - Il reato di false informazioni al Pubblico ministero: interesse tutelato, struttura della fattispecie ed ambito di applicazione.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 7 ottobre 1995)
- Ricettazione, reciclaggio, reimpiego.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 25 febbraio 1995)
- Mancata consapevolezza della illeceità del fatto; sua incidenza sulla sussistenza del reato.
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 10 gennaio 1995)
- Le circostanze del reato con riferimento alla disciplina dell’evento aggravatore; tratti il candidato in particolare dell’applicabilità di detta disciplina qualificati dall’evento.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 23 febbraio 1994)
- Premessi brevi cenni sulla desistenza volontaria e sul recesso attivo nel concorso di persone nel reato, tratti il candidato della rilevanza dei motivi con particolare riferimento alle ipotesi di recesso nei reati associativi.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 5 ottobre 1993)
- Tratti il candidato del reato di pericolo, con particolare riferimento al delitto di incendio (articolo 423 e seguenti c.p.). temi magistratura penale
(tema ESTRATTO al concorso indetto per Bolzano con d.m. 25 giugno 1993)
- Dolo eventuale responsabilità per l’evento diverso o più grave di quello voluto.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 1 ottobre 1992)
- L’esercizio dell’attività medica e la responsabilità professionale nel diritto penale.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 30 dicembre 1991)
- Le pene sostitutive di cui alla legge 24 novembre 1981, n. 689.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 12 gennaio 1991)
- Rilevanza dell’errore di diritto nei reati contravvenzionali.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 14 giugno 1990)
temi magistratura penale
- Esposti i principi regolatori della colpa in diritto penale, tratti il candidato in particolare l’ipotesi del caso fortuito.
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con DD.MM. 16 dicembre 1989 e 12 maggio 1990)
- Consumazione del reato e disciplina del “post factum” con particolare riferimento al regime di non punibilità nei rapporti fra promessa dazione nel delitto di concussione.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 4 dicembre 1989)
- Individuati i fondamenti giuridici della responsabilità oggettiva in diritto penale, il candidato tratti del delitto preterintenzionale, dei delitti aggravati dall’evento e dei reati di stampa.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 24 aprile 1989)
- Premesse le caratteristiche strutturali del reato commissivo mediante omissione, il candidato tratti, in particolare, del problema dell’eventuale responsabilità penale del singolo consigliere per l’omesso controllo sugli atti di gestione del consiglio di amministrazione.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con DD.MM. 3 dicembre 1988 e 19 gennaio 1989)
- Personalità della responsabilità penale e criteri soggettivi di imputazione della responsabilità del preposto al controllo della condotta altrui.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 20 gennaio 1988)
- Trattate delle cause soggettive di esclusione del reato con particolare riguardo all’errore di fatto e a quello sulla legge extrapenale.
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 15 maggio 1987)
- Il consenso dell’avente diritto anche con riferimento all’omicidio del consenziente.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 16 aprile 1987)
- Dolo diretto, dolo eventuale, dolo di pericolo, colpa cosciente. In particolare, del dolo eventuale nel delitto tentato.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 23 luglio 1986)
- Norma penale in bianco e principio di legalità.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 6 marzo 1986)
- Nozioni generali del concorso di persone nel reato con particolare riguardo ai delitti di associazione e alla responsabilità del socius per i reati commessi.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 5 luglio 1985)
- Illustrare il rapporto intercorrente tra imputabilità e colpevolezza ed indicare le conseguenze applicative in relazione all’elemento soggettivo.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 8 marzo 1985)
- Esposti gli elementi comune e differenziali tra il concorso di persone nel reato, l’associazione per delinquere e l’associazione di tipo mafioso, il candidato analizzi gli elementi di individuazione del programma criminoso di cui all’art. 416 bis c.p., ed in particolare si soffermi sui concetti di intimidazione e di assoggettamento omertoso.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 6 giugno 1984)
- Errore sul fatto dovuto ed errore sulla legge extrapenale.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 10 febbraio 1984)
- La responsabilità penale per omesso impedimento dell’evento ai sensi dell’art. 40 capoverso codice penale.
Die strafrechtliche Verantwortlichkeit wegen unterlassener Erfolgsabwendun gemass Artikel 40, Absatz 2, Stgb.
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 4 maggio 1983)
- La tutela penale del diritto alla riservatezza.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 1982)
- Dopo aver trattato della disciplina della successione di leggi penali, il candidato si occupi in particolare della successione di norme integatrici di una norma penale in bianco o di un elemento normativo di una norma penale.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con DD.MM 15 settembre 1981 e 15 marzo 1982)
- Stato di necessità e legittima difesa. Inquadri il candidato l’ipotesi di cui all’art. 384 c.p., nel sistema delle cause di giustificazione.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con DD.MM 13 gennaio 1981 e 13 maggio 1981)
- Premessi brevi cenni sui requisiti, sulla struttura e sulla natura del reato plurisoggettivo, dite se siano ad esso applicabili le norme sul concorso di persone e se sia configurabile la compartecipazione eventuale. temi magistratura penale
(tema ESTRATTO al concorso indetto con DD.MM 11 febbraio 1980 e 13 maggio 1980)
- Sequestro di persona a scopo di estorsione, terrorismo o eversione, dell’ordine democratico con particolare riguardo all’ipotesi della dissociazione dagli altri di taluno dei concorrenti.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 18 maggio 1979)
- Delineati i caratteri dell’errore di fatto in diritto penale, tratti in particolare il candidato dell’errore determinato dall’altrui inganno con specifico riferimento ai limiti di configurabilità del cosiddetto concorso morale.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 1 luglio 1978)
- Rilevanza penale del comportamento del soggetto passivo del reato.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 5 luglio 1977)
Tracce svolte: temi magistratura di diritto amministrativo
- Delineati i tratti essenziali del giudizio di ottemperanza, si soffermi il candidato sulla penalità di cui all’art. 114, comma 4, lett. e) del D.L.vo n. 104/2010 (c.d. “astreinte”) e sulla ammissibilità di una sua revisione nel “giudizio per chiarimenti”.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 10 ottobre 2018)
- L’atto amministrativo implicito.
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 10 ottobre 2018)
- Premesso un inquadramento di carattere generale dei procedimenti concessori, tratti il candidato della concessione demaniale marittima con particolare riferimento alle problematiche che pone il rinnovo o la proroga della stessa.
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 10 ottobre 2018)
- Gli effetti secondari dell’annullamento giurisdizionale dell’aggiudicazione nelle gare ad evidenza pubblica: tratti il candidato della sorte del contratto, dei poteri d’ufficio del Giudice anche in relazione al principio di parità delle armi, nonché delle ulteriori misure sanzionatorie.
Die sekundäre Auswirkungen der richterlichen Nichtigkeitserklärung des Zuschlags der öffentlichen Ausschreibung: befasse sich der Kandidat mit der Frage des weiteren Bestandes des Vertrags, der amtlichen Befugnisse des Richters auch in Hinblick auf den Grundsatz der Waffengleichheit, sowie der weiteren Sanktionsmassnahmen.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 giugno 2018)
- L’imputabilità dell’azione del funzionario all’ente pubblico: tratti il candidato dei criteri alla luce dei quali essa possa essere definita ed esamini le diverse conseguenze che derivano dall’accoglimento delle diverse tesi che ne danno spiegazione, anche sotto il profilo dell’eventuale responsabilità di diritto civile. temi magistratura amministrativo
Die Zuschreibung der Handlung des Beamten an die öffentlichen Körperschaft: erläutere der Kandidat die Kriterien, auf Grund welcher dieselbe bestimmt werden kann und überprüfe weiters die unterschiedlichen Folgen der verschiedenen Thesen, welche diese Zuschreibung begründen, und dies auch unter dem Gesichtspunkt der möglichen zivilrechtlichen Haftung.
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 giugno 2018)
- Il contenuto dispositivo del provvedimento amministrativo e le sue classificazioni alla luce del principio di legalità.
Der Regelungsgehalt der Verwaltungsmassnahme und deren Einordnung unter dem Gesichtspunkt des Grundsatzes der Legalität.
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 giugno 2018)
- Gli strumenti amministrativi di contrasto alle organizzazioni criminali, con particolare riferimento alle interdittive prefettizie ed alle relative tutele giurisdizionali.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 31 maggio 2017)
- Poteri amministrativi e tutele giurisdizionali in materia di immigrazione, anche con riferimento ai luoghi di esercizio del culto.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 31 maggio 2017)
- Principio di legalità ed effetti sul provvedimento amministrativo adottato sulla base di legge dichiarata incostituzionale o in contrasto con il diritto dell’Unione Europea.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 31 maggio 2017)
- Premesso un breve disegno sistematico del regime giuridico dei beni pubblici, tratti il candidato in modo particolare dei beni patrimoniali indisponibili con specifico riguardo all’acquisto e alla perdita del carattere dell’indisponibilità.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 19 ottobre 2016)
- Il soccorso istruttorio nei contratti pubblici. Legittimo affidamento e parità di trattamento
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 19 ottobre 2016)
- Il potere di autotutela della pubblica amministrazione e la disciplina dei provvedimenti di secondo grado. Esamini il candidato il rapporto tra l’esercizio del potere di autotutela e le situazioni consolidatesi per effetto di provvedimenti incisi dall’esercizio di tale potere nonché per l’affidamento da essi ingenerato, con specifico riferimento all’annullamento di ufficio
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 19 ottobre 2016)
- Il candidato si soffermi sulle sanzioni irrogate dalle autorità amministrative indipendenti e tratti, in particolare, della tutela procedimentale e processuale avverso quelle adottate dall’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato e dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 22 ottobre 2015)
- L’esercizio del potere di riesame e i suoi limiti, con particolare riferimento alle ipotesi di autotutela doverosa.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 ottobre 2015)
- Le cause di nullità del provvedimento amministrativo e il relativo regime processuale, con particolare riferimento al riparto di giurisdizione e ai poteri del giudice.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 ottobre 2015)
- “Il candidato tratti della natura del ricorso straordinario al Capo dello Stato, del suo procedimento, e in particolare dell’ammissibilità dell’impugnativa del decreto decisorio e dei rimedi in caso di mancata esecuzione, anche in forma specifica”. temi magistratura amministrativo
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 5 novembre 2014)
- “Premessi cenni sulla discrezionalità tecnica e mista, il candidato si soffermi sul sindacato giurisdizionale con particolare riferimento ai provvedimenti delle autorità indipendenti”.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 5 novembre 2014)
- “Premessi cenni sull’autotutela conservativa, il candidato tratti del rimedio di cui all’art. 42 bis del D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327, in relazione al pregiudizio patrimoniale e non patrimoniale e alle possibilità di adottare il provvedimento di acquisizione sanante nell’ambito del giudizio di esecuzione”.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 5 novembre 2014)
- La selezione del contraente nelle procedure di appalto e la tutela della concorrenza, con particolare riferimento all’avvalimento plurimo o frazionato
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 30 ottobre 2013)
- Eccesso di potere e discrezionalità mista della P.A.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 30 ottobre 2013)
- Provvedimenti autorizzativi e concessori e tutela del terzo.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 30 ottobre 2013)
- Premessi cenni sul ricorso da parte delle Pubbliche Amministrazioni a moduli organizzativi societari, tratti il candidato delle questioni relative al regime giuridico dei beni trasferiti o comunque attribuiti alle società totalmente o prevalentemente partecipate dalle stesse Amministrazioni.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 novembre 2011)
- Il rapporto tra le Pubbliche Amministrazioni e gli amministratori da queste nominati nelle società partecipate ed i relativi profili di responsabilità degli amministratori.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 novembre 2011)
- Individuati i casi in cui ricorre l’obbligo della Pubblica Amministrazione di provvedere, tratti il candidato delle conseguenze del mancato rispetto di tale obbligo, dei possibili rimedi, nonché dei profili risarcitori.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 22 novembre 2011)
- Strumenti di coordinamento tra pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento alla conferenza di servizi. La tutela giurisdizionale del privato in relazione all’atto conclusivo.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 12 ottobre 2010)
- Principio della rilevanza dell’elemento personale nei contratti di lavori pubblici. Vicende soggettive del candidato al contratto o dell’esecutore del contratto e loro riflesso sulla validità ed efficacia rispettivamente degli atti della procedura selettiva e del contratto.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 12 ottobre 2010)
- Collegamenti tra atti amministrativi: atto preparatorio, atto presupposto, atto consequenziale. Il candidato definisca gli atti elencati e le loro relazioni con il provvedimento. Precisi, inoltre, il modo e le circostanze in cui l’invalidità dell’atto precedente influisce sul successivo e le condizioni per far valere in giudizio le invalidità dei diversi atti.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 12 ottobre 2010)
temi magistratura amministrativo
- L’autotutela amministrativa con particolare riferimento alla dichiarazione di inizio attività.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 2009)
Il risarcimento del danno da ritardo della pubblica amministrazione.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 2009)
- Pregiudiziale amministrativa e risarcimento del danno.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 2009)
- Contratti di servizio della pubblica amministrazione e riparto di giurisdizione.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Principio di legalità ed autotutela decisoria con riferimento alla tematica dei poteri impliciti.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Accertamenti costitutivi con particolare riguardo alla tutela delle posizioni giuridiche soggettive coinvolte dall’imposizione dei vincoli di destinazione urbanistica e dal rilascio di titoli abilitativi all’edificazione.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Premessi cenni all’attività negoziale della Pubblica Amministrazione nei contratti ad evidenza pubblica, tratti il candidato della responsabilità precontrattuale in ambito amministrativo.
Nach einer einführenden Darstellung des rechtsgeschäftlichen Handelns der öffentlichen Verwaltung im Bereich des öffentlichen Vertragwesens behandle der Kandidat die vorvertragliche Haftung im Verwaltungsrecht.
(tema estratto al concorso per Bolzano indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Le modalità di affidamento dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. In particolare, il candidato si soffermi sulle condizioni di ammissibilità dell’affidamento diretto.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 23 marzo 2004)
- La tutela degli interessi collettivi e il ruolo processuale delle associazioni rappresentative: legittimazione e poteri di intervento, con particolare riguardo ai giudizi aventi ad oggetto i provvedimenti delle autorità amministrative indipendenti.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 23 marzo 2004)
- La giustizia in materia sportiva: riparto di giurisdizione, competenza degli organi dell’ordinamento sportivo e tutela delle posizioni giuridiche soggettive.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 23 marzo 2004)
- Individuati i caratteri del giudicato amministrativo, si prendano in esame gli effetti del giudicato amministrativo di annullamento degli atti della procedura espropriativa sulla reintegrazione dei diritti reali lesi, senza trascurare la ricognizione dei successivi poteri della Pubblica Amministrazione. temi magistratura amministrativo
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 28 febbraio 2004)
- Individuata la distinzione tra illegittimità successiva e illegittimità derivata del provvedimento amministrativo, si esaminino gli effetti sul contratto dell’annullamento dell’aggiudicazione nelle procedure ad evidenza pubblica.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 28 febbraio 2004)
- Ammissibilità e limiti della modificazione e della rinegoziazione delle clausole negoziali, con particolare riferimento agli accordi procedimentali e ai contratti ad evidenza pubblica. Brevi cenni ai profili di giurisdizione.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 28 febbraio 2004)
- Premessi riferimenti ai principi che governano il riparto tra giurisdizione amministrativa e giurisdizione ordinaria, esponga il candidato in particolare il riparto di giurisdizione in materia di affidamento di lavori pubblici.
Die Darlegung der Grundsätze, welche die Aufteilung der Rechtswegzuständigkeit zwischen dem Verwaltungsgericht und dem ordentlichen Gericht regeln, vorausgeschickt, möge der Kandidat im Besonderen die Aufteilung der Rechtswegzuständigkeit auf dem Gebiet der Vergabe öffentlicher Arbeiten erörtern.
(tema estratto al concorso per Bolzano indetto con d.m. 28 dicembre 2002)
- La discrezionalità tecnica della pubblica amministrazione. Forme e limiti del sindacato del giudice amministrativo.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 12 marzo 2002)
- Premessi cenni sull’azione di ingiustificato arricchimento nei confronti della Pubblica Amministrazione, tratti il candidato dei presupposti e dei limiti della responsabilità patrimoniale dell’Ente Locale per le obbligazioni assunte dal suo amministratore, funzionario o dipendente in assenza delle prescritte autorizzazioni contabili e finanziarie. Mezzi di tutela del terzo contraente.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 17 ottobre 2000)
temi magistratura amministrativo
- Premessi cenni sul provvedimento amministrativo quale originaria espressione del principio di legalità dell’attività amministrativa, tratti in particolare il candidato del regime della motivazione e dei connessi profili di tutela giurisdizionale.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 9 dicembre 1998)
- Risarcibilità del danno derivante da lesione di interessi legittimi, con particolare riferimento all’esercizio di poteri autoritativi ed all’ipotesi di mancata o ritardata emanazione di provvedimenti amministrativi.
Die Zulassigkeit des Ersatzes des Schadenz aus der Verletsung von rechtlich geschutzten Interessen unter besonderer Berucksichtigung solcher Schaden, die sich imRahmen der Ausubung hoheitlicher Befugnisse oder aus unterlassenen oder verspateten Erlassung von Verwaltungsmaßnahmen ergeben.
(tema estratto al concorso per Bolzano indetto con d.m. 17 giugno 1998)
- Tratti il candidato dei caratteri e della natura della potestà ispettiva della Pubblica Amministrazione, soffermandosi altresì sugli strumenti di tutela dell’ispezionato.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 16 gennaio 1997)
- Il termine di conclusione del procedimento amministrativo con riferimento alla tutela del privato nei confronti della Pubblica Amministrazione.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 7 ottobre 1995)
- Le circolari della Pubblica Amministrazione. In particolare le circolari a contenuto normativo. Strumenti di tutela del privato.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 25 febbraio 1995)
- Classificazione e disciplina dei regolamenti amministrativi. I regolamenti non conformi a legge.
(tema estratto al concorso per Bolzano indetto con d.m. 10 gennaio 1995)
- Rapporto di pubblico impiego e rapporto professionale a convenzione con la Pubblica amministrazione: profili differenziali e tutela giurisdizionale.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 24 febbraio 1994)
- Il sistema dei controlli nell’ordinamento delle autonomie locali, con particolare riguardo ai problemi di diritto transitorio e dei rapporti tra legislazione statale e regionale.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 5 ottobre 1993)
- Discrezionalità amministrativa e discrezionalità tecnica: differenze e tutela giurisdizionale.
Verwaltungserinessen und fachkundliches Erinessen: Unterschiede und diesbezüglicher Rechtsschutz. temi magistratura amministrativo
(tema estratto al concorso per Bolzano indetto con d.m. 25 giugno 1993)
- Gli accordi tra privati ed amministrazione previsti dalla legge 7 agosto 1990, n. 241: il problema della revoca e del recesso e la tutela delle parti.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 1 ottobre 1992)
- Premessi brevi cenni sulla natura giuridica della concessione e della autorizzazione, affronti il candidato il problema della risarcibilità del danno derivante dall’annullamento giurisdizionale del provvedimento di revoca della autorizzazione o della concessione già rilasciata e di quello derivante dall’annullamento del rifiuto dell’atto richiesto.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 30 dicembre 1991)
- Poteri conformativi della pubblica amministrazione, vincoli diretti ed indiretti ed il problema della loro indennizzabilità.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 12 gennaio 1991)
- Premessa la problematica in tema di responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione ed individuatene il fondamento giuridico, il candidato tratti delle fattispecie costitutive di tale responsabilità.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 14 giugno 1990)
temi magistratura amministrativo
- La responsabilità extracontrattuale del dipendente pubblico e della pubblica amministrazione.
(tema estratto al concorso indetto con DD.MM 16 dicembre 1989 e 12 maggio 1990)
- Le situazioni soggettive tutelabili innanzi al giudice amministrativo con riferimento alla protezione degli interessi collettivi e, in particolare, di quelli correlati all’ambiente.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 4 dicembre 1989)
- Delineate le diverse figure dei controlli amministrativi e individuatene la funzione in relazione alla loro natura e agli atti sui quali incidono, il candidato parli in modo specifico del controllo sugli organi e della fonte di sua legittimazione.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 24 aprile 1989)
- I caratteri dell’illecito amministrativo secondo la legge 24 novembre 1981, n. 689.In particolare tratti il candidato della rilevabilità, nel giudizio di opposizione dinanzi alla Autorità giudiziaria ordinaria, della illegittimità dell’atto amministrativo irrogativo di sanzione.
(tema estratto al concorso indetto con D.M 3 dicembre 1988 e 19 gennaio 1989)
- Rapporti tra giudizio per responsabilità contabile e giudizio innanzi all’autorità giudiziaria ordinaria con particolare riferimento alle relazioni col procedimento penale ed alla correlata tematica in merito alla prescrizione dell’illecito contabile.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 20 gennaio 1988)
- Il silenzio della pubblica amministrazione. Analizzate i diversi tipi giuridici del silenzio e le corrispondenti possibilità di tutela del cittadino.
(tema estratto al concorso per Bolzano indetto con d.m. 15 maggio 1987)
- Premesso un quadro di riferimento generale ai poteri del giudice ordinario nelle controversie in cui è parte della Pubblica Amministrazione, il candidato illustri specificamente le questioni riguardanti i provvedimenti cautelari.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 16 aprile 1987)
- Premessa la trattazione nelle linee fondamentali del giudizio di ottemperanza e della possibilità di attività sostitutiva dell’Amministrazione da parte del giudice dell’ottemperanza, si soffermi il candidato sulla figura del commissario ad acta e sulla impugnabilità dei suoi provvedimenti.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 23 luglio 1986)
- La giurisdizione sul rapporto di pubblico impiego, con particolare riferimento alla tutela cautelare.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 6 marzo 1986)
- Occupazione “sine titulo” da parte della pubblica amministrazione e tutela del privato.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 5 luglio 1985)
- Le convenzioni tra pubblica amministrazione e privati: effetti tra le parti ed eventuale opponibilità ai terzi. Tutela dei privati in caso di revoca del provvedimento presupposto.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 8 marzo 1985)
- Procedimento amministrativo e partecipazione del privato: invalidità di atti del procedimento e loro impugnabilità.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 6 giugno 1984)
- Procedimento amministrativo e procedimento negoziale nei contratti della pubblica amministrazione, con particolare riguardo alla tutela giurisdizionale delle posizioni soggettive nella fase della scelta del contraente.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 10 febbraio 1984)
- I limiti del giudicato amministrativo.
Die Grenzen der Entscheidengswirkung im Verwaltungs-prozess.
(tema estratto al concorso per Bolzano indetto con d.m. 4 maggio 1983)
- La posizione del Sindaco nell’organizzazione della pubblica amministrazione, con particolare riguardo all’esercizio del potere di ordinanza per ragioni contingibili ed urgenti.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 1982)
- I diritti di libertà del cittadino. Ammissibilità e limiti dei poteri restrittivi della pubblica amministrazione; tutela giurisdizionale del privato.
(tema estratto al concorso indetto con DD.MM. 15 settembre 1981 e 15 marzo 1982)
- La discrezionalità tecnica della pubblica amministrazione: suoi caratteri distintivi rispetto alla discrezionalità amministrativa e all’attività vincolata e suoi riflessi sulle situazioni giuridiche soggettive e sulle forme di tutela. temi magistratura amministrativo
(tema estratto al concorso indetto con DD.MM 13 gennaio 1981 e 13 maggio 1981)
- Sottolineata la rilevanza giuridica della nozione ed esposte le vicende del riordinamento degli enti pubblici, illustratene le varie categorie, con particolare riguardo agli entri territoriali ed agli enti pubblici economici.
(tema estratto al concorso indetto con DD.MM. 11 febbraio 1980 e 13 maggio 1980)
- Illustrati gli effetti dell’annullamento giurisdizionale dell’atto amministrativo, dica il candidato se l’annullamento della revoca di una concessione edilizia dia titolo al risarcimento del danno.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 18 maggio 1979)
- I provvedimenti amministrativi contingibili ed urgenti degli organi dello Stato e degli altri enti pubblici. Fondamento e condizioni di legittimità. Inibitorie e impugnazioni.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 1 luglio 1978)
- Premesse le necessarie nozioni sulla tutela del privato nei confronti degli atti del procedimento espropriativo per pubblica utilità, tratti il candidato dell’ipotesi del decreto di espropriazione emesso fuori del termine assegnato.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 5 luglio 1977)
Concorso magistratura temi, preparati con il nostro volume :
Il testo Temi svolti per il concorso in Magistratura e i concorsi superiori 2023, integralmente rinnovato nei contenuti, ripercorre le singole materie, approfondendo le tematiche più rilevanti e a maggior rischio concorsuale.
Temi Concorso Magistratura
Di seguito la raccolta di temi assegnati negli ultimi 40 anni per il concorso di magistratura. Tutte le tracce sono state raccolte e sono disponibili gratuitamente per la consultazione. I temi sono organizzati per materia e per anno.
Temi magistratura : diritto civile
- Danno biologico, danno morale e personalizzazione del danno
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 29 ottobre 2019 – Svolto nel luglio 2021)
TRACCIA NON ESTRATTA: Violazione di norme imperative e rimedi contrattuali
TRACCIA NON ESTRATTA: Tipicità dei diritti reali e autonomia negoziale
- Modi di acquisto delle servitù prediali. Tratti in particolare il candidato della servitù di mantenere una costruzione a distanza illegale da altra costruzione o dal confine e della configurabilità della medesima servitù in caso di immobile costruito abusivamente.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 10 ottobre 2018)
- Esperibilità dell’azione revocatoria con riferimento alla divisione convenzionale.
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 10 ottobre 2018)
- Prelazione volontaria e prelazione legale. Tratti il candidato della tutela dei coeredi in caso di vendita, da parte di uno di essi, della quota di comproprietà dell’unico immobile ereditario.
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 10 ottobre 2018) - Costo del danaro e fenomeni usurari, con particolare riguardo all’usura sopravvenuta ed ai rimedi disponibili.
Der Preis des Geldes und die Wucherphänomene, unter besonderer Berücksichtigung auf den nachträglich eingetretenen Wucher und die verfügbaren Abhilfen.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 giugno 2018) - Il principio di indivisibilità del patrimonio alla luce delle vecchie e nuove forme di segregazione patrimoniale, con particolare riguardo ai loro effetti sulle procedure esecutive.
Das Prinzip der Unteilbarkeit des Vermögens in Hinblick auf die alten und neuen Formen der Vermögensaufteilung, mit besonderer Rücksicht auf deren Auswirkungen in den Exekutionsverfahren. temi magistratura civile
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 giugno 2018) - Le sopravvenienze contrattuali: la loro gestione tramite le apposite clausole contrattuali (c.d. hardship), il dovere di rinegoziazione e i poteri giudiziari di intervento.
Nachträglich eingetretene vertragliche Begebenheiten: deren Handhabung mittels eigens vorgefertigter Vertragsbestimmungen (s.g. hardship), die Pflicht, den Vertrag neu zu verhandeln und die Eingriffsmöglichkeiten seitens des Gerichts.
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 giugno 2018) - Il principio consensualistico nella compravendita e nell’appalto.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 31 maggio 2017)
- Il contatto sociale.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 31 maggio 2017)
- I rimedi conservativi e caducatori a tutela della parte non inadempiente, con particolare riferimento alla tutela del promissario acquirente di immobile gravato da vincoli reali.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 31 maggio 2017)
- Riflessi patrimoniali della crisi e della cessazione dei rapporti familiari: matrimonio, unione civile, contratto di convivenza e convivenza di fatto. temi magistratura civile
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 19 ottobre 2016)
- Premessi cenni sull’istituto del possesso, illustri il candidato gli effetti del possesso sui modi di acquisto della proprietà dei beni immobili ed immobili. Tratti, in modo particolare, della possibilità di un acquisto esclusivo della proprietà da parte di un compossessore in danno degli altri; temi magistratura civile
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 19 ottobre 2016)
- Premesso un breve disegno sistematico dei mezzi di tutela della garanzia patrimoniale, illustri il candidato presupposti ed effetti dell’azione revocatoria, con particolare riguardo alla sorte degli atti a titolo gratuito e di quelli costitutivi di vincoli di indisponibilità.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 19 ottobre 2016)
- La locazione finanziaria con particolare riguardo alla tutela dell’utilizzatore nei confronti del fornitore.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 22 ottobre 2015)
- Premessi cenni sui criteri di imputazione del fatto illecito, tratti il candidato, in relazione al principio di precauzione, della responsabilità del produttore e dell’utilizzatore per i danni derivanti dall’uso di nuove tecnologie.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 ottobre 2015)
- L’apparenza nei rapporti giuridici tra privati, con particolare riferimento alla tutela del terzo acquirente di beni ereditari.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 ottobre 2015)
- “Negoziazione di strumenti finanziari, alea contrattuale e funzione speculativa. Profili di meritevolezza”.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 5 novembre 2014)
- “Le finzioni giuridiche, con particolare riguardo alla finzione di avveramento della condizione”.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 5 novembre 2014)
- “Gestione del rischio delle sopravvenienze nei rapporti di durata o comunque temporalmente rilevanti. Obblighi di rinegoziazione e poteri del Giudice”.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 5 novembre 2014)
- Proprietà temporanea e vincoli fiduciari.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 30 ottobre 2013)
- Causa, oggetto e meritevolezza dei contratti di gioco e di scommessa.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 30 ottobre 2013)
- Trasferimento delle posizioni contrattuali, patti limitativi e tutela dei contraenti.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 30 ottobre 2013)
- La rappresentanza dei soggetti deboli. In particolare si soffermi il candidato sulla rappresentanza del tutore e dell’amministratore di sostegno in materia di atti personalissimi.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 novembre 2011)
- Il sindacato del giudice sulla proporzionalità ed equità del contratto, con particolare riferimento ai contratti dei consumatori ed ai contratti fra imprese
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 22 novembre 2011)
- Le vicende costitutive, modificative ed estintive dell’obbligazione naturale e la loro rilevanza giuridica.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 novembre 2011)
- I doveri di protezione del creditore e del debitore nell’attuazione del rapporto obbligatorio, il fondamento della relativa responsabilità e gli oneri di allegazione e prova.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 12 ottobre 2010)
- Profili e limiti di derogabilità alle prescrizioni legali in tema di nullità negoziali.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 12 ottobre 2010)
- Configurabilità e fondamento giuridico della risarcibilità del danno non patrimoniale derivante da inadempimento contrattuale.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 12 ottobre 2010)
temi magistratura civile
- Nullità parziale del contratto: integrazione e sostituzione delle clausole contrattuali. Ambito e limiti dell’intervento del giudice.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 2009)
- La garanzia del credito e i vincoli di destinazione, con particolare riferimento al fondo patrimoniale e ai patrimoni destinati.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 2009)
- Concorso del fatto colposo del danneggiato nella responsabilità extracontrattuale.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 2009)
- Premessi brevi cenni sulla successione necessaria, tratti il candidato del diritto di abitazione spettante al coniuge superstite e della tutela del legittimario rispetto ad un atto simulato posto in essere dal de cuius.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Tratti il candidato dei criteri di distinzione tra atti di liberalità ed atti a titolo gratuito, con particolare riferimento al negozio atipico gratuito.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- La responsabilità da cose in custodia: ne illustri il candidato la collocazione nel sistema dell’illecito extracontrattuale e si soffermi in particolare sulla custodia delle strade aperte al pubblico.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Premessi brevi cenni alla responsabilità patrimoniale generica, tratti il candidato dei limiti alla stessa ed in particolare dell’atto di destinazione di cui all’art. 2645 ter c.c.
Der Kandidat möge nach einer einführenden Darstellung der allgemeinen vermögensrechtlichen Haftung ihre Grenzen aufzeigen und dabei im Besonderen auf den Wid.m.ungsakt gemäß Art. 2645 ter ZGB Bezug nehmen. temi magistratura civile
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Il contratto preliminare ad effetti anticipati. Il candidato si soffermi sulle forme di tutela del promissario acquirente immesso nel godimento anticipato del bene oggetto di contratto.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 23 marzo 2004)
- La risarcibilità del danno non patrimoniale in favore delle persone diverse dal soggetto direttamente leso nelle ipotesi di colpa professionale del medico.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 23 marzo 2004)
- Responsabilità per violazione dei doveri familiari e risarcimento del danno.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 23 marzo 2004)
- Premessi adeguati riferimenti sulla tutela del contraente “debole”, si soffermi il candidato sulla disciplina delle clausole contrattuali vessatorie ed abusive.
Angemessene Hinweise über den Schutz der “schwächeren” Vertragspartei vorausgeschickt, behandle der Kandidat insbesondere die gesetzliche Regelung der benachteiligenden und der missbräuchlichen Vertragsklauseln.
(tema estratto al concorso per Bolzano indetto con d.m. 28 dicembre 2002)
- Premessi brevi cenni sull’inadempimento delle obbligazioni, indichi il candidato quale sia il regime probatorio ad esso applicabile. Precisi, in particolare, il criterio di riparto dell’onere della prova nel caso di domanda di adempimento, risoluzione o risarcimento del danno; nel caso in cui sia dedotto non l’inadempimento dell’obbligazione, ma il suo inesatto adempimento; nel caso in cui il debitore convenuto si avvalga dell’eccezione di inadempimento di cui all’articolo 1460 del codice civile. Indichi, infine, su chi incomba l’onere della prova in caso di inadempimento dell’obbligazione negativa.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 12 marzo 2002)
- Premessi cenni generali sulla separazione personale dei coniugi e sul divorzio, il candidato tratti in particolare degli accordi intesi a definire – già in sede di separazione – gli aspetti economici dell’eventuale futuro divorzio.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 17 ottobre 2000)
temi magistratura civile
- Premessi brevi cenni sui contratti aleatori, tratti il candidato, in particolare, della rendita vitalizia e del contratto vitalizio assistenziale, soffermandosi sui profili della risoluzione per eccessiva onerosità e dell’inadempimento dell’obbligo della prestazione alimentare.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 9 dicembre 1998)
- Gli aspetti patrimoniali della separazione personale dei coniugi e del divorzio, con accenno alle problematiche derivanti dall’esistenza di una famiglia di fatto.
Die vermogensrechtlichen Folgen der Ehetrennung und der Scheidung auch unter dem Gesichtspunkt ihres Zusammentreffens mit dem Bestehen einer eheahnlichen Lebensgemeinschaft.
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 17 giugno 1998)
- Premessi riferimenti all’actio mandati in diritto Romano, parli il candidato del subcontratto nel diritto vigente della ammissibilità del subcontratto atipico, nonché dei rapporti tra i contraenti originari ed il subcontraente.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 16 gennaio 1997)
- Premessi riferimenti alle usurae nel diritto romano, tratti il candidato dei caratteri comuni e differenziali tra rescissione del contratto e patologia del contratto contenente clausole afferenti a interenti usurari.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 7 ottobre 1995)
- Premessi generali cenni sulla rilevanza giuridica dei rapporti negoziali di fatto, tratti il candidato della famiglia di fatto – con riferimento, in diritto romano, ai gruppi familiari ed alla piccola famiglia di fatto – soffermandosi in particolare sugli obblighi alimentari e di mantenimento.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 25 febbraio 1995)
- Garanzie reali trasferimenti a scopo di garanzia e divieto del patto commissorio. Brevi cenni al diritto romano.
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 10 gennaio 1995)
- Premessi cenni sulla responsabilità da contratto in diritto romano, illustri il candidato la disciplina nel diritto vigente delle limitazioni convenzionali della responsabilità.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 25 febbraio 1994)
- Premessi brevi cenni sulle immissioni intollerabili e sul danno alla salute che ne consegue, tratti il candidato della natura delle rispettive azioni e della relativa tutela. Riferimenti di diritto romano.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 5 ottobre 1993)
- Responsabilità precontrattuale e contrattuale nel diritto romano e nel diritto civile e correlativi rimedi.
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 25 giugno 1993)
- Simulazione degli atti di acquisto di beni immobili compiuti da un coniuge in regime di comunione legale dei beni e sua opponibilità all’altro coniuge. Brevi cenni sui rapporti patrimoniali fra coniugi in diritto romano.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 1 ottobre 1992)
- Premessi brevi cenni sulla causa commodati nel diritto romano, tratti il candidato della disciplina della responsabilità per danni derivati da vizi della cosa nel caso di comodato di beni strumentali pattiziamente collegato ad un contratto di beni o di servizi.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 30 dicembre 1991)
- Premessi brevi cenni in diritto romano e civile sui mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale, il candidato si soffermi, in particolare, sulle forme di autotutela del credito.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 12 gennaio 1991)
- Brevi cenni sulla disciplina del mandato nel diritto romano e nel diritto civile. Tratti il candidato del negozio concluso dal rappresentante in eccesso o in mancanza di poteri (falsus procurator), e delle azioni a tutela del rappresentato e del terzo.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 14 giugno 1990)
temi magistratura civile
- Il danno alla persona nel diritto romano e nel diritto civile vigente, con particolare riguardo alla risarcibilità del danno nono patrimoniale.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con DD.MM. 16 dicembre 1989 e 12 maggio 1990)
- Dopo aver esaminato la responsabilità per dolo, per colpa e per custodia in riferimento alla compravendita nel diritto romano, il candidato tratti, con riguardo al vigente diritto civile, del procedimento di formazione del contratto e delle regole di comportamento delle parti con specifico riferimento all’induzione a contrarre ed ai conseguenti profili di responsabilità.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 4 dicembre 1989)
- Dopo aver esaminato i diversi tipi di garanzia personale nei vari periodi dell’esperienza giuridica romana, il candidato analizzi il contratto autonomo di garanzia. Esponga, inoltre, se sia valida o meno la fideiussione prestata per tutte le obbligazioni che il debitore garantito assuma nei confronti di un istituto di credito in dipendenza di operazioni bancarie di qualsiasi specie, tanto se in corso all’epoca del contratto quanto se intraprese in tempi successivi: ciò sia sotto il profilo della determinabilità dell’oggetto sia per la funzione economico-sociale svolta dalla fideiussione. Precisi, infine, se nei rapporti di conto corrente bancario l’estratto di saldaconto abbia piena efficacia anche nei confronti del fideiussore del correntista e se il tipo di garanzia in esame operi anche in caso di pagamento ingiusto.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 24 aprile 1989)
- Premessi brevi cenni sulla forma degli atti negoziali in diritto romano, tratti il candidato dei modi di esternare la volontà negoziale con particolare riferimento alle manifestazioni tacite.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con DD.MM. 3 dicembre 1988 e 19 gennaio 1989)
- Premessi brevi cenni sul rapporto giuridico obbligatorio in diritto romano e nel diritto civile, illustri il candidato il fondamento ed i limiti della risarcibilità del danno per la lesione del credito ad opera del terzo. temi magistratura civile
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 20 gennaio 1988)
- Premessi brevi cenni sulla figura del diritto di proprietà nel diritto romano e nel diritto vigente, si soffermi il candidato sulle disposizioni degli artt. 41 e 43 della Costituzione.
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 15 maggio 1987)
- Tratti il candidato delle fonti di integrazione del contratto in diritto civile e in diritto romano, soffermandosi sull’equità sostitutiva e su quella integrativa.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 16 aprile 1987)
- Premessi brevi cenni sull’autonomia contrattuale in diritto romano, tratti il candidato del contratto imposto nel diritto vigente.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 23 luglio 1986)
- La retroattività della caducazione degli effetti del negozio giuridico in diritto romano e in diritto civile.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 6 marzo 1986)
- Premessi brevi cenni, anche con riferimento al diritto romano, sulla tutela dei contraenti, il candidato tratti le ipotesi di concorso di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale nel diritto vigente.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 5 luglio 1985)
- Causa e motivi del contratto in diritto romano ed in diritto civile. Contratti atipici, misti e collegati.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 8 marzo 1985)
- L’eliminazione negoziale della situazione incerta in diritto romano e in diritto civile. Dica il candidato degli eventuali limiti di prova del negozio di accertamento.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 6 giugno 1984)
- L’acquisto a nono dominio di beni mobili ed immobili e la tutela dell’acquirente in buona fede, in diritto romano ed in diritto civile.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 10 febbraio 1984)
- Gli effetti per decorso del tempo sulle situazioni giuridiche in diritto civile e in diritto romano.
Die Wirkungen des Zeitablaufes auf die Rechetsvernaltnisse im Zivilrecht und im romischen Recht. temi magistratura civile
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 4 maggio 1983)
- Limiti legali nella determinazione del contenuto del contratto in diritto civile. Dica in particolare il candidato della inserzione automatica di clausole e della nullità parziale per contrasto con norme imperative. Cenni sulla tipicità dei contratti in diritto romano.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 1982)
- Premesse le nozioni sulla responsabilità extracontrattuale per fatto altrui, il candidato tratti della responsabilità dei padroni e dei committenti con riferimenti anche al diritto romano. Esamini poi l’ipotesi del danno cagionato al consumatore da prodotti difettosi.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 settembre 1981 e d.m. 15 marzo 1982)
- Premesse le nozioni generali in tema di obbligazioni pecuniarie, il candidato esamini in particolare le conseguenze della mora debendi. Riferimenti al diritto romano.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 13 gennaio 1981 e d.m. 13 maggio 1981)
- Premessa una esposizione dei principi sull’adempimento, illustri il candidato i mezzi di tutela preventiva e repressiva posti a disposizione del creditore, con particolare riguardo alla eccezione di inadempimento e alla risoluzione del contratto per inadempimento.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 11 febbraio 1980 e d.m. 13 maggio 1980)
- Premesse le nozioni generali sui diritti della personalità, illustri il candidato il fondamento, anche costituzionale, del diritto alla riservatezza, soffermandosi sui mezzi e i limiti della sua tutela. Cenni sul delitto di iniuria in diritto romano.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 18 maggio 1979)
- Premessi brevi cenni in diritto romano sulle cause di scioglimento del vincolo contrattuale, trattate del recesso unilaterale e delle sue cause giustificatrici, nel diritto vigente.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 1 luglio 1978)
- L’alienazione in garanzia: precedenti romani e problematica attuale con particolare riferimento alle ipotesi di illeceità.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 5 luglio 1977)
Temi magistratura: diritto penale
- Natura della responsabilità dell’ente per reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio. Si esamini, in particolare, il profilo della responsabilità dell’ente per la commissione dei reati di omicidio colposo e lesioni colpose.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 29 ottobre 2019 – Svolto nel luglio 2021)
TRACCIA NON ESTRATTA: La confisca senza condanna: natura, ratio, limiti e tutele.
TRACCIA NON ESTRATTA: Reati culturalmente orientati con riferimento ai rapporti familiari e lavorativi.
- La responsabilità penale dell’incaricato alla riscossione del credito di terzi mediante violenza o minaccia.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 10 ottobre 2018)
- Premessi cenni sui criteri distintivi tra concorso di reato e concorso apparente di norme, tratti il candidato in particolare del rapporto tra le fattispecie di dichiarazione fiscale fraudolenta di cui agli artt. 2 e 3 D.Lvo n. 74/2000 e le altre figure di reato caratterizzate da frode e falsificazione.
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 10 ottobre 2018)
- Il campo di applicazione del principio di irretroattività della norma penale sfavorevole, con riferimento anche all’esecuzione delle pene detentive e delle misure alternative alla detenzione.
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 10 ottobre 2018)
- Premessi brevi cenni sulla condotta di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo (art. 270 bis c.p.), si soffermi il candidato sulla differenza con il reato di apologia (art. 414 ultimo comma c.p.), e sulla configurabilità per entrambi i reati dell’esercizio del diritto di libera manifestazione del pensiero.
Nach einführenden Erläuterungen zum Verhalten der Beteiligung an einer Vereinigung zu terroristischen Zwecken (Art. 270 bis SGB), untersuche der Kandidat den Unterschied zur strafbaren Handlung der Verherrlichung (Art. 414, letzter Absatz SGB) und ob in Bezug auf beide strafbare Handlungen die Ausübung des Rechts auf freie Meinungsäusserung in Betracht gezogen werden kann.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 giugno 2018)
- Tratti il candidato della disciplina di cui all’art. 48 c.p. e dei rapporti con l’istituto del tentativo; si soffermi inoltre sulla eventuale compatibilità dell’art. 48 c.p. con i cosiddetti reati propri, con particolare riferimento al delitto di cui all’art. 323 c.p.
Untersuche der Kandidat die von Art. 48 SGB vorgesehene Regelung und deren Verhältnis zum versuchten Verbrechen; er überprüfe überdies die mögliche Vereinbarkeit des Art. 48 SGB mit den s.g. Sonderdelikten, insbesondere mit dem Verbrechen nach Art. 323 SGB.
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 giugno 2018)
- Premessi brevi cenni sulla distinzione tra “disposizioni a più norme” (c.d. norme miste cumulative) e “norme a più fattispecie” (c.d. norme miste alternative o fungibili), tratti il candidato della struttura dei reati di cui agli artt. 216 e 217 legge fall., soffermandosi sulle conseguenze derivanti da più condotte tra quelle previste da tali norme, con particolare riferimento a natura ed estensione della disposizione di cui all’art. 219 comma 2, n. 1) legge fall.
Nach einführenden Erläuterungen zur Differenzierung zwischen “gesetzlichen Bestimmungen mit mehreren Normen“ (s.g. gemischte kumulative gesetzliche Bestimmungen) und den „gesetzlichen Bestimmungen mit mehreren Tatbeständen“ (s.g. gemischte alternative oder austauschbare Normen), untersuche der Kandidat die Struktur der von den Artt. 216 und 217 Konkursgesetz vorgesehenen strafbaren Handlungen, und überprüfe insbesondere welche Folgen die Begehung mehrerer von den Artt. 216 und 217 Konkursgesetz vorgesehenen Tatbestände mit sich bringen, unter besonderer Bezugnahme auf Art. 219, Ab. 2, Nr. 1) Konkursgesetz. temi magistratura penale
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 giugno 2018)
- Natura e fondamenti, anche di derivazione sovranazionale, delle confische penali diretta, per equivalente e per sproporzione, con particolare riferimento alla titolarità del bene da confiscare.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 31 maggio 2017)
- Premessi cenni sulla differenza tra il concorso di persone nel reato e la responsabilità per il reato associativo nonché sulla qualifica di partecipe all’associazione per delinquere di stampo mafioso, si soffermi il candidato sui problemi applicativi del reato di cui all’art. 416 bis c.p. nei casi di delocalizzazione delle mafie.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 31 maggio 2017)
- Concorso di reati e concorso apparente di norme, con particolare riferimento al rapporto tra i reati di violenza sessuale e di incesto.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 31 maggio 2017) - Premessi cenni sulle cause di esclusione della pena, tratti il candidato della difesa legittima e dei relativi limiti, con particolare riguardo ai fatti commessi in occasione del delitto di rissa e a quelli commessi in luogo di privata dimora.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 19 ottobre 2016)
- Il concorso di persone nel delitto di autoriciclaggio: tratti il candidato della posizione del soggetto estraneo al delitto presupposto e dei rapporti con l’art. 648-bis del codice penale.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 19 ottobre 2016)
- Premessi cenni sui reati di danno e di pericolo, tratti il candidato del delitto di disastro ambientale e dei suoi rapporti con i reati previsti dagli articoli 434 e 449 del codice penale.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 19 ottobre 2016)
- Premessi cenni sul concorso, ordinario e anomalo, di persone nel reato, nonché sull’aberratio ictus, si soffermi il candidato sul titolo di responsabilità del mandante del delitto nel caso di omicidio di persona diversa dalla vittima designata.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 22 ottobre 2015)
- Illustrati i rapporti fra circostanze del reato ed elemento soggettivo, tratti il candidato della circostanza aggravante dell’aver agito con crudeltà verso le persone, valutandone la compatibilità con il dolo eventuale, il dolo d’impeto e il vizio parziale di mente, con particolare riguardo alla fattispecie di omicidio.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 ottobre 2015)
- Premessi cenni sul delinquente pericoloso nell’ordinamento penale, tratti il candidato della discrezionalità del giudice e dei suoi limiti nell’individuazione, applicazione, sostituzione e aggravamento delle misure di sicurezza personali, in particolare con riferimento al caso di infermità psichica sopravvenuta.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 ottobre 2015)
- “Accesso abusivo a un sistema informatico o telematico: elementi costitutivi, momento e luogo della consumazione e, in particolare, la relazione con il reato di rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio”.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 5 novembre 2014)
- “Il concorso mediante omissione nel reato commissivo. Ipotesi concrete e differenza tra tale forma di concorso e la connivenza” temi magistratura penale
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 5 novembre 2014)
- “Fatto tipico, tassatività e rilevanza penale del conflitto di interessi”.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 5 novembre 2014)
- La diffamazione mediante omissione.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 30 ottobre 2013)
- Il concorso di persone nel delitto di violenza sessuale e la violenza sessuale di gruppo: tratti distintivi anche ai fini della applicazione delle circostanze specifiche dei reati.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 30 ottobre 2013)
- Impiego di denaro, beni e utilità di provenienza illecita. Rapporti dell’art. 648 ter c.p. con gli artt. 648 c.p. e 648 bis c.p.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 30 ottobre 2013)
- Istigazione a delinquere ed apologia di reato. I limiti penali della libera manifestazione del pensiero.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 novembre 2011)
- Concorso dell’estraneo nei reati propri, con particolare riferimento ai reati fallimentari. La posizione dell’amministratore di fatto.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 novembre 2011)
- Anticipazione della tutela nei delitti con finalità di terrorismo ed eversione.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 22 novembre 2011)
- Agente infiltrato e agente provocatore: limiti alla punibilità della condotta provocata, con particolare riguardo ai delitti ex artt. 600-ter e 600-quater c.p..
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 12 ottobre 2010)
- L’attuale portata del principio societas delinquere non potest e i criteri di imputazione della responsabilità da reato agli enti collettivi.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 12 ottobre 2010)
- Profili della cooperazione nel delitto colposo e criteri di imputazione della responsabilità anche nelle ipotesi di condotta frazionata.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 12 ottobre 2010)
temi magistratura penale
- Successione di leggi penali nel tempo con particolare riferimento alla recidiva e alla prescrizione.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 2009)
- Reato omissivo improprio e responsabilità penale dell’amministratore privo di delega.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 2009)
- Il tentativo: struttura della condotta e dolo; sua configurabilità nei delitti omissivi propri e impropri.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 2009)
- Premessi adeguati cenni sul nesso causale, anche alla luce della teoria del rischio, si soffermi il candidato, nell’ambito dei reati derivanti da infortunio sul lavoro:
- sui criteri di individuazione del responsabile all’interno dell’impresa;
- sull’eventuale interruzione del nesso causale nella verificazione dell’evento delittuoso.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Criteri di determinazione della condotta concorsualmente rilevante, con particolare riferimento all’ipotesi della condotta omissiva del genitore esercente la potestà sul figlio minore vittima di abusi sessuali in ambito familiare.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Momento consumativo del delitto di usura, con particolare riferimento alla promessa di interessi usurari fatta all’usuraio ed alla qualificazione giuridica della condotta del soggetto intervenuto, su incarico dell’usuraio, nella successiva fase di riscossione degli interessi: si soffermi il candidato sia sull’eventualità dell’effettiva corresponsione di essi sia sull’eventualità della loro mancata corresponsione.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Tratti il candidato la scriminante dell’adempimento del dovere soffermandosi sulla problematica sottesa alla figura dell’agente provocatore con riferimento anche ad ipotesi previste in leggi speciali.
Der Kandidat möge den Rechtfertigungsgrund der Pflichterfüllung behandeln und sich dabei mit der Figur des Lockspitzels (agent provocateur) auseinandersetzen, auch mit Bezugnahme auf in Sondergesetzen enthaltene Regelungen. temi magistratura penale
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Il candidato esamini l’incidenza del diritto comunitario sul diritto penale, evidenziando i rimedi esprimibili dal giudice nazionale in caso di contrasto tra norma comunitaria e norma interna; valuti, inoltre, gli effetti riflessi del diritto comunitario sulla fattispecie incriminatrice e sulle sanzioni e, in particolare, la compatibilità del reato previsto dall’art. 4, comma 4 bis, legge 13 dicembre 1989, n. 401, e successive modifiche, con i principi di libertà di stabilimento e di libera prestazione di servizi all’interno dell’Unione europea.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 28 febbraio 2004)
- Il candidato esamini le problematiche derivanti dall’applicazione del principio dell’affidamento nel reato colposo e tratti della responsabilità penale derivante da una posizione di garanzia volta all’impedimento dell’altrui reato.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 28 febbraio 2004)
- Successione di norme integratrici della fattispecie penale, con particolare riferimento all’art. 323 c.p. e all’art. 576 c.p., comma 1, n. 5.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 28 febbraio 2004)
- Tratti il candidato della successione delle leggi penali nel tempo, specificando i criteri distintivi dei fenomeni di continuità normativa e di “abolitio criminis”, con particolare riferimento al reato di false comunicazioni sociali in danno dei soci o dei creditori, di cui all’art. 2622 c.c..
Behandle der Kandidat das Thema der zeitlichen Aufeinanderfolge von Strafgesetzen, wobei er die Unterscheidungsmerkmale zwischen normativer Kontinuität und “abolitio criminis” ausarbeite, mit besonderer Berücksichtigung der strafbaren Handlung der wahrheitswidrigen gesellschaftsbezogenen Mitteilungen zum Schaden der Gesellschafter oder der Gläubiger, im Sinne von Art. 2622 ZGB. temi magistratura penale
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 28 dicembre 2002)
- Premessi riferimenti ai principi che governano il riparto tra giurisdizione amministrativa e giurisdizione ordinaria, esponga il candidato in particolare il riparto di giurisdizione in materia di affidamento di lavori pubblici.
Die Darlegung der Grundsätze, welche die Aufteilung der Rechtswegzuständigkeit zwischen dem Verwaltungsgericht und dem ordentlichen Gericht regeln, vorausgeschickt, möge der Kandidat im Besonderen die Aufteilung der Rechtswegzuständigkeit auf dem Gebiet der Vergabe öffentlicher Arbeiten erörtern.
(tema non estratto al concorso per Bolzano indetto con d.m. 28 dicembre 2002)
- Dopo aver esaminato le linee essenziali degli istituti della preterintenzione e dei delitti aggravati dall’evento, tratti il candidato della responsabilità dello spacciatore per la morte del tossicodipendente.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 17 ottobre 2000)
- Il delitto di false comunicazioni sociali, con particolare riferimento all’elemento soggettivo.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 9 dicembre 1998)
- Il falso documentale in diritto penale.
Die Falschung von Urkunden im Strafrecht. temi magistratura penale
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 17 giugno 1998)
- L’interesse privato del curatore nel fallimento e nelle altre procedure concorsuali, con particolare riguardo al concorso del terzo in tale reato.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 16 gennaio 1997) - Il reato di false informazioni al Pubblico ministero: interesse tutelato, struttura della fattispecie ed ambito di applicazione.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 7 ottobre 1995)
- Ricettazione, reciclaggio, reimpiego.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 25 febbraio 1995)
- Mancata consapevolezza della illeceità del fatto; sua incidenza sulla sussistenza del reato.
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 10 gennaio 1995)
- Le circostanze del reato con riferimento alla disciplina dell’evento aggravatore; tratti il candidato in particolare dell’applicabilità di detta disciplina qualificati dall’evento.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 23 febbraio 1994)
- Premessi brevi cenni sulla desistenza volontaria e sul recesso attivo nel concorso di persone nel reato, tratti il candidato della rilevanza dei motivi con particolare riferimento alle ipotesi di recesso nei reati associativi.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 5 ottobre 1993)
- Tratti il candidato del reato di pericolo, con particolare riferimento al delitto di incendio (articolo 423 e seguenti c.p.). temi magistratura penale
(tema ESTRATTO al concorso indetto per Bolzano con d.m. 25 giugno 1993)
- Dolo eventuale responsabilità per l’evento diverso o più grave di quello voluto.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 1 ottobre 1992)
- L’esercizio dell’attività medica e la responsabilità professionale nel diritto penale.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 30 dicembre 1991)
- Le pene sostitutive di cui alla legge 24 novembre 1981, n. 689.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 12 gennaio 1991)
- Rilevanza dell’errore di diritto nei reati contravvenzionali.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 14 giugno 1990)
temi magistratura penale
- Esposti i principi regolatori della colpa in diritto penale, tratti il candidato in particolare l’ipotesi del caso fortuito.
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con DD.MM. 16 dicembre 1989 e 12 maggio 1990)
- Consumazione del reato e disciplina del “post factum” con particolare riferimento al regime di non punibilità nei rapporti fra promessa dazione nel delitto di concussione.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 4 dicembre 1989)
- Individuati i fondamenti giuridici della responsabilità oggettiva in diritto penale, il candidato tratti del delitto preterintenzionale, dei delitti aggravati dall’evento e dei reati di stampa.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 24 aprile 1989)
- Premesse le caratteristiche strutturali del reato commissivo mediante omissione, il candidato tratti, in particolare, del problema dell’eventuale responsabilità penale del singolo consigliere per l’omesso controllo sugli atti di gestione del consiglio di amministrazione.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con DD.MM. 3 dicembre 1988 e 19 gennaio 1989)
- Personalità della responsabilità penale e criteri soggettivi di imputazione della responsabilità del preposto al controllo della condotta altrui.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 20 gennaio 1988)
- Trattate delle cause soggettive di esclusione del reato con particolare riguardo all’errore di fatto e a quello sulla legge extrapenale.
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 15 maggio 1987)
- Il consenso dell’avente diritto anche con riferimento all’omicidio del consenziente.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 16 aprile 1987)
- Dolo diretto, dolo eventuale, dolo di pericolo, colpa cosciente. In particolare, del dolo eventuale nel delitto tentato.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 23 luglio 1986)
- Norma penale in bianco e principio di legalità.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 6 marzo 1986)
- Nozioni generali del concorso di persone nel reato con particolare riguardo ai delitti di associazione e alla responsabilità del socius per i reati commessi.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 5 luglio 1985)
- Illustrare il rapporto intercorrente tra imputabilità e colpevolezza ed indicare le conseguenze applicative in relazione all’elemento soggettivo.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 8 marzo 1985)
- Esposti gli elementi comune e differenziali tra il concorso di persone nel reato, l’associazione per delinquere e l’associazione di tipo mafioso, il candidato analizzi gli elementi di individuazione del programma criminoso di cui all’art. 416 bis c.p., ed in particolare si soffermi sui concetti di intimidazione e di assoggettamento omertoso.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 6 giugno 1984)
- Errore sul fatto dovuto ed errore sulla legge extrapenale.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 10 febbraio 1984)
- La responsabilità penale per omesso impedimento dell’evento ai sensi dell’art. 40 capoverso codice penale.
Die strafrechtliche Verantwortlichkeit wegen unterlassener Erfolgsabwendun gemass Artikel 40, Absatz 2, Stgb.
(tema ESTRATTO al concorso per Bolzano indetto con d.m. 4 maggio 1983)
- La tutela penale del diritto alla riservatezza.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 1982)
- Dopo aver trattato della disciplina della successione di leggi penali, il candidato si occupi in particolare della successione di norme integatrici di una norma penale in bianco o di un elemento normativo di una norma penale.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con DD.MM 15 settembre 1981 e 15 marzo 1982)
- Stato di necessità e legittima difesa. Inquadri il candidato l’ipotesi di cui all’art. 384 c.p., nel sistema delle cause di giustificazione.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con DD.MM 13 gennaio 1981 e 13 maggio 1981)
- Premessi brevi cenni sui requisiti, sulla struttura e sulla natura del reato plurisoggettivo, dite se siano ad esso applicabili le norme sul concorso di persone e se sia configurabile la compartecipazione eventuale. temi magistratura penale
(tema ESTRATTO al concorso indetto con DD.MM 11 febbraio 1980 e 13 maggio 1980)
- Sequestro di persona a scopo di estorsione, terrorismo o eversione, dell’ordine democratico con particolare riguardo all’ipotesi della dissociazione dagli altri di taluno dei concorrenti.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 18 maggio 1979)
- Delineati i caratteri dell’errore di fatto in diritto penale, tratti in particolare il candidato dell’errore determinato dall’altrui inganno con specifico riferimento ai limiti di configurabilità del cosiddetto concorso morale.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 1 luglio 1978)
- Rilevanza penale del comportamento del soggetto passivo del reato.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 5 luglio 1977)
Temi magistratura : diritto amministrativo
- Delineati i tratti essenziali del giudizio di ottemperanza, si soffermi il candidato sulla penalità di cui all’art. 114, comma 4, lett. e) del D.L.vo n. 104/2010 (c.d. “astreinte”) e sulla ammissibilità di una sua revisione nel “giudizio per chiarimenti”.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 10 ottobre 2018)
- L’atto amministrativo implicito.
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 10 ottobre 2018)
- Premesso un inquadramento di carattere generale dei procedimenti concessori, tratti il candidato della concessione demaniale marittima con particolare riferimento alle problematiche che pone il rinnovo o la proroga della stessa.
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 10 ottobre 2018)
- Gli effetti secondari dell’annullamento giurisdizionale dell’aggiudicazione nelle gare ad evidenza pubblica: tratti il candidato della sorte del contratto, dei poteri d’ufficio del Giudice anche in relazione al principio di parità delle armi, nonché delle ulteriori misure sanzionatorie.
Die sekundäre Auswirkungen der richterlichen Nichtigkeitserklärung des Zuschlags der öffentlichen Ausschreibung: befasse sich der Kandidat mit der Frage des weiteren Bestandes des Vertrags, der amtlichen Befugnisse des Richters auch in Hinblick auf den Grundsatz der Waffengleichheit, sowie der weiteren Sanktionsmassnahmen.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 giugno 2018)
- L’imputabilità dell’azione del funzionario all’ente pubblico: tratti il candidato dei criteri alla luce dei quali essa possa essere definita ed esamini le diverse conseguenze che derivano dall’accoglimento delle diverse tesi che ne danno spiegazione, anche sotto il profilo dell’eventuale responsabilità di diritto civile. temi magistratura amministrativo
Die Zuschreibung der Handlung des Beamten an die öffentlichen Körperschaft: erläutere der Kandidat die Kriterien, auf Grund welcher dieselbe bestimmt werden kann und überprüfe weiters die unterschiedlichen Folgen der verschiedenen Thesen, welche diese Zuschreibung begründen, und dies auch unter dem Gesichtspunkt der möglichen zivilrechtlichen Haftung.
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 giugno 2018)
- Il contenuto dispositivo del provvedimento amministrativo e le sue classificazioni alla luce del principio di legalità.
Der Regelungsgehalt der Verwaltungsmassnahme und deren Einordnung unter dem Gesichtspunkt des Grundsatzes der Legalität.
(tema non ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 15 giugno 2018)
- Gli strumenti amministrativi di contrasto alle organizzazioni criminali, con particolare riferimento alle interdittive prefettizie ed alle relative tutele giurisdizionali.
(tema ESTRATTO al concorso indetto con d.m. 31 maggio 2017)
- Poteri amministrativi e tutele giurisdizionali in materia di immigrazione, anche con riferimento ai luoghi di esercizio del culto.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 31 maggio 2017)
- Principio di legalità ed effetti sul provvedimento amministrativo adottato sulla base di legge dichiarata incostituzionale o in contrasto con il diritto dell’Unione Europea.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 31 maggio 2017)
- Premesso un breve disegno sistematico del regime giuridico dei beni pubblici, tratti il candidato in modo particolare dei beni patrimoniali indisponibili con specifico riguardo all’acquisto e alla perdita del carattere dell’indisponibilità.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 19 ottobre 2016)
- Il soccorso istruttorio nei contratti pubblici. Legittimo affidamento e parità di trattamento
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 19 ottobre 2016)
- Il potere di autotutela della pubblica amministrazione e la disciplina dei provvedimenti di secondo grado. Esamini il candidato il rapporto tra l’esercizio del potere di autotutela e le situazioni consolidatesi per effetto di provvedimenti incisi dall’esercizio di tale potere nonché per l’affidamento da essi ingenerato, con specifico riferimento all’annullamento di ufficio
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 19 ottobre 2016)
- Il candidato si soffermi sulle sanzioni irrogate dalle autorità amministrative indipendenti e tratti, in particolare, della tutela procedimentale e processuale avverso quelle adottate dall’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato e dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 22 ottobre 2015)
- L’esercizio del potere di riesame e i suoi limiti, con particolare riferimento alle ipotesi di autotutela doverosa.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 ottobre 2015)
- Le cause di nullità del provvedimento amministrativo e il relativo regime processuale, con particolare riferimento al riparto di giurisdizione e ai poteri del giudice.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 ottobre 2015)
- “Il candidato tratti della natura del ricorso straordinario al Capo dello Stato, del suo procedimento, e in particolare dell’ammissibilità dell’impugnativa del decreto decisorio e dei rimedi in caso di mancata esecuzione, anche in forma specifica”. temi magistratura amministrativo
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 5 novembre 2014)
- “Premessi cenni sulla discrezionalità tecnica e mista, il candidato si soffermi sul sindacato giurisdizionale con particolare riferimento ai provvedimenti delle autorità indipendenti”.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 5 novembre 2014)
- “Premessi cenni sull’autotutela conservativa, il candidato tratti del rimedio di cui all’art. 42 bis del D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327, in relazione al pregiudizio patrimoniale e non patrimoniale e alle possibilità di adottare il provvedimento di acquisizione sanante nell’ambito del giudizio di esecuzione”.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 5 novembre 2014)
- La selezione del contraente nelle procedure di appalto e la tutela della concorrenza, con particolare riferimento all’avvalimento plurimo o frazionato
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 30 ottobre 2013)
- Eccesso di potere e discrezionalità mista della P.A.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 30 ottobre 2013)
- Provvedimenti autorizzativi e concessori e tutela del terzo.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 30 ottobre 2013)
- Premessi cenni sul ricorso da parte delle Pubbliche Amministrazioni a moduli organizzativi societari, tratti il candidato delle questioni relative al regime giuridico dei beni trasferiti o comunque attribuiti alle società totalmente o prevalentemente partecipate dalle stesse Amministrazioni.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 novembre 2011)
- Il rapporto tra le Pubbliche Amministrazioni e gli amministratori da queste nominati nelle società partecipate ed i relativi profili di responsabilità degli amministratori.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 22 novembre 2011)
- Individuati i casi in cui ricorre l’obbligo della Pubblica Amministrazione di provvedere, tratti il candidato delle conseguenze del mancato rispetto di tale obbligo, dei possibili rimedi, nonché dei profili risarcitori.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 22 novembre 2011)
- Strumenti di coordinamento tra pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento alla conferenza di servizi. La tutela giurisdizionale del privato in relazione all’atto conclusivo.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 12 ottobre 2010)
- Principio della rilevanza dell’elemento personale nei contratti di lavori pubblici. Vicende soggettive del candidato al contratto o dell’esecutore del contratto e loro riflesso sulla validità ed efficacia rispettivamente degli atti della procedura selettiva e del contratto.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 12 ottobre 2010)
- Collegamenti tra atti amministrativi: atto preparatorio, atto presupposto, atto consequenziale. Il candidato definisca gli atti elencati e le loro relazioni con il provvedimento. Precisi, inoltre, il modo e le circostanze in cui l’invalidità dell’atto precedente influisce sul successivo e le condizioni per far valere in giudizio le invalidità dei diversi atti.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 12 ottobre 2010)
temi magistratura amministrativo
- L’autotutela amministrativa con particolare riferimento alla dichiarazione di inizio attività.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 2009)
Il risarcimento del danno da ritardo della pubblica amministrazione.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 2009)
- Pregiudiziale amministrativa e risarcimento del danno.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 2009)
- Contratti di servizio della pubblica amministrazione e riparto di giurisdizione.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Principio di legalità ed autotutela decisoria con riferimento alla tematica dei poteri impliciti.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Accertamenti costitutivi con particolare riguardo alla tutela delle posizioni giuridiche soggettive coinvolte dall’imposizione dei vincoli di destinazione urbanistica e dal rilascio di titoli abilitativi all’edificazione.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Premessi cenni all’attività negoziale della Pubblica Amministrazione nei contratti ad evidenza pubblica, tratti il candidato della responsabilità precontrattuale in ambito amministrativo.
Nach einer einführenden Darstellung des rechtsgeschäftlichen Handelns der öffentlichen Verwaltung im Bereich des öffentlichen Vertragwesens behandle der Kandidat die vorvertragliche Haftung im Verwaltungsrecht.
(tema estratto al concorso per Bolzano indetto con d.m. 27 febbraio 2008)
- Le modalità di affidamento dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. In particolare, il candidato si soffermi sulle condizioni di ammissibilità dell’affidamento diretto.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 23 marzo 2004)
- La tutela degli interessi collettivi e il ruolo processuale delle associazioni rappresentative: legittimazione e poteri di intervento, con particolare riguardo ai giudizi aventi ad oggetto i provvedimenti delle autorità amministrative indipendenti.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 23 marzo 2004)
- La giustizia in materia sportiva: riparto di giurisdizione, competenza degli organi dell’ordinamento sportivo e tutela delle posizioni giuridiche soggettive.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 23 marzo 2004)
- Individuati i caratteri del giudicato amministrativo, si prendano in esame gli effetti del giudicato amministrativo di annullamento degli atti della procedura espropriativa sulla reintegrazione dei diritti reali lesi, senza trascurare la ricognizione dei successivi poteri della Pubblica Amministrazione. temi magistratura amministrativo
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 28 febbraio 2004)
- Individuata la distinzione tra illegittimità successiva e illegittimità derivata del provvedimento amministrativo, si esaminino gli effetti sul contratto dell’annullamento dell’aggiudicazione nelle procedure ad evidenza pubblica.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 28 febbraio 2004)
- Ammissibilità e limiti della modificazione e della rinegoziazione delle clausole negoziali, con particolare riferimento agli accordi procedimentali e ai contratti ad evidenza pubblica. Brevi cenni ai profili di giurisdizione.
(tema non estratto al concorso indetto con d.m. 28 febbraio 2004)
- Premessi riferimenti ai principi che governano il riparto tra giurisdizione amministrativa e giurisdizione ordinaria, esponga il candidato in particolare il riparto di giurisdizione in materia di affidamento di lavori pubblici.
Die Darlegung der Grundsätze, welche die Aufteilung der Rechtswegzuständigkeit zwischen dem Verwaltungsgericht und dem ordentlichen Gericht regeln, vorausgeschickt, möge der Kandidat im Besonderen die Aufteilung der Rechtswegzuständigkeit auf dem Gebiet der Vergabe öffentlicher Arbeiten erörtern.
(tema estratto al concorso per Bolzano indetto con d.m. 28 dicembre 2002)
- La discrezionalità tecnica della pubblica amministrazione. Forme e limiti del sindacato del giudice amministrativo.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 12 marzo 2002)
- Premessi cenni sull’azione di ingiustificato arricchimento nei confronti della Pubblica Amministrazione, tratti il candidato dei presupposti e dei limiti della responsabilità patrimoniale dell’Ente Locale per le obbligazioni assunte dal suo amministratore, funzionario o dipendente in assenza delle prescritte autorizzazioni contabili e finanziarie. Mezzi di tutela del terzo contraente.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 17 ottobre 2000)
temi magistratura amministrativo
- Premessi cenni sul provvedimento amministrativo quale originaria espressione del principio di legalità dell’attività amministrativa, tratti in particolare il candidato del regime della motivazione e dei connessi profili di tutela giurisdizionale.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 9 dicembre 1998)
- Risarcibilità del danno derivante da lesione di interessi legittimi, con particolare riferimento all’esercizio di poteri autoritativi ed all’ipotesi di mancata o ritardata emanazione di provvedimenti amministrativi.
Die Zulassigkeit des Ersatzes des Schadenz aus der Verletsung von rechtlich geschutzten Interessen unter besonderer Berucksichtigung solcher Schaden, die sich imRahmen der Ausubung hoheitlicher Befugnisse oder aus unterlassenen oder verspateten Erlassung von Verwaltungsmaßnahmen ergeben.
(tema estratto al concorso per Bolzano indetto con d.m. 17 giugno 1998)
- Tratti il candidato dei caratteri e della natura della potestà ispettiva della Pubblica Amministrazione, soffermandosi altresì sugli strumenti di tutela dell’ispezionato.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 16 gennaio 1997)
- Il termine di conclusione del procedimento amministrativo con riferimento alla tutela del privato nei confronti della Pubblica Amministrazione.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 7 ottobre 1995)
- Le circolari della Pubblica Amministrazione. In particolare le circolari a contenuto normativo. Strumenti di tutela del privato.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 25 febbraio 1995)
- Classificazione e disciplina dei regolamenti amministrativi. I regolamenti non conformi a legge.
(tema estratto al concorso per Bolzano indetto con d.m. 10 gennaio 1995)
- Rapporto di pubblico impiego e rapporto professionale a convenzione con la Pubblica amministrazione: profili differenziali e tutela giurisdizionale.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 24 febbraio 1994)
- Il sistema dei controlli nell’ordinamento delle autonomie locali, con particolare riguardo ai problemi di diritto transitorio e dei rapporti tra legislazione statale e regionale.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 5 ottobre 1993)
- Discrezionalità amministrativa e discrezionalità tecnica: differenze e tutela giurisdizionale.
Verwaltungserinessen und fachkundliches Erinessen: Unterschiede und diesbezüglicher Rechtsschutz. temi magistratura amministrativo
(tema estratto al concorso per Bolzano indetto con d.m. 25 giugno 1993)
- Gli accordi tra privati ed amministrazione previsti dalla legge 7 agosto 1990, n. 241: il problema della revoca e del recesso e la tutela delle parti.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 1 ottobre 1992)
- Premessi brevi cenni sulla natura giuridica della concessione e della autorizzazione, affronti il candidato il problema della risarcibilità del danno derivante dall’annullamento giurisdizionale del provvedimento di revoca della autorizzazione o della concessione già rilasciata e di quello derivante dall’annullamento del rifiuto dell’atto richiesto.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 30 dicembre 1991)
- Poteri conformativi della pubblica amministrazione, vincoli diretti ed indiretti ed il problema della loro indennizzabilità.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 12 gennaio 1991)
- Premessa la problematica in tema di responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione ed individuatene il fondamento giuridico, il candidato tratti delle fattispecie costitutive di tale responsabilità.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 14 giugno 1990)
temi magistratura amministrativo
- La responsabilità extracontrattuale del dipendente pubblico e della pubblica amministrazione.
(tema estratto al concorso indetto con DD.MM 16 dicembre 1989 e 12 maggio 1990)
- Le situazioni soggettive tutelabili innanzi al giudice amministrativo con riferimento alla protezione degli interessi collettivi e, in particolare, di quelli correlati all’ambiente.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 4 dicembre 1989)
- Delineate le diverse figure dei controlli amministrativi e individuatene la funzione in relazione alla loro natura e agli atti sui quali incidono, il candidato parli in modo specifico del controllo sugli organi e della fonte di sua legittimazione.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 24 aprile 1989)
- I caratteri dell’illecito amministrativo secondo la legge 24 novembre 1981, n. 689.In particolare tratti il candidato della rilevabilità, nel giudizio di opposizione dinanzi alla Autorità giudiziaria ordinaria, della illegittimità dell’atto amministrativo irrogativo di sanzione.
(tema estratto al concorso indetto con D.M 3 dicembre 1988 e 19 gennaio 1989)
- Rapporti tra giudizio per responsabilità contabile e giudizio innanzi all’autorità giudiziaria ordinaria con particolare riferimento alle relazioni col procedimento penale ed alla correlata tematica in merito alla prescrizione dell’illecito contabile.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 20 gennaio 1988)
- Il silenzio della pubblica amministrazione. Analizzate i diversi tipi giuridici del silenzio e le corrispondenti possibilità di tutela del cittadino.
(tema estratto al concorso per Bolzano indetto con d.m. 15 maggio 1987)
- Premesso un quadro di riferimento generale ai poteri del giudice ordinario nelle controversie in cui è parte della Pubblica Amministrazione, il candidato illustri specificamente le questioni riguardanti i provvedimenti cautelari.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 16 aprile 1987)
- Premessa la trattazione nelle linee fondamentali del giudizio di ottemperanza e della possibilità di attività sostitutiva dell’Amministrazione da parte del giudice dell’ottemperanza, si soffermi il candidato sulla figura del commissario ad acta e sulla impugnabilità dei suoi provvedimenti.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 23 luglio 1986)
- La giurisdizione sul rapporto di pubblico impiego, con particolare riferimento alla tutela cautelare.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 6 marzo 1986)
- Occupazione “sine titulo” da parte della pubblica amministrazione e tutela del privato.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 5 luglio 1985)
- Le convenzioni tra pubblica amministrazione e privati: effetti tra le parti ed eventuale opponibilità ai terzi. Tutela dei privati in caso di revoca del provvedimento presupposto.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 8 marzo 1985)
- Procedimento amministrativo e partecipazione del privato: invalidità di atti del procedimento e loro impugnabilità.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 6 giugno 1984)
- Procedimento amministrativo e procedimento negoziale nei contratti della pubblica amministrazione, con particolare riguardo alla tutela giurisdizionale delle posizioni soggettive nella fase della scelta del contraente.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 10 febbraio 1984)
- I limiti del giudicato amministrativo.
Die Grenzen der Entscheidengswirkung im Verwaltungs-prozess.
(tema estratto al concorso per Bolzano indetto con d.m. 4 maggio 1983)
- La posizione del Sindaco nell’organizzazione della pubblica amministrazione, con particolare riguardo all’esercizio del potere di ordinanza per ragioni contingibili ed urgenti.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 15 dicembre 1982)
- I diritti di libertà del cittadino. Ammissibilità e limiti dei poteri restrittivi della pubblica amministrazione; tutela giurisdizionale del privato.
(tema estratto al concorso indetto con DD.MM. 15 settembre 1981 e 15 marzo 1982)
- La discrezionalità tecnica della pubblica amministrazione: suoi caratteri distintivi rispetto alla discrezionalità amministrativa e all’attività vincolata e suoi riflessi sulle situazioni giuridiche soggettive e sulle forme di tutela. temi magistratura amministrativo
(tema estratto al concorso indetto con DD.MM 13 gennaio 1981 e 13 maggio 1981)
- Sottolineata la rilevanza giuridica della nozione ed esposte le vicende del riordinamento degli enti pubblici, illustratene le varie categorie, con particolare riguardo agli entri territoriali ed agli enti pubblici economici.
(tema estratto al concorso indetto con DD.MM. 11 febbraio 1980 e 13 maggio 1980)
- Illustrati gli effetti dell’annullamento giurisdizionale dell’atto amministrativo, dica il candidato se l’annullamento della revoca di una concessione edilizia dia titolo al risarcimento del danno.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 18 maggio 1979)
- I provvedimenti amministrativi contingibili ed urgenti degli organi dello Stato e degli altri enti pubblici. Fondamento e condizioni di legittimità. Inibitorie e impugnazioni.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 1 luglio 1978)
- Premesse le necessarie nozioni sulla tutela del privato nei confronti degli atti del procedimento espropriativo per pubblica utilità, tratti il candidato dell’ipotesi del decreto di espropriazione emesso fuori del termine assegnato.
(tema estratto al concorso indetto con d.m. 5 luglio 1977)
Concorso magistratura temi, preparati con il nostro volume : Il testo Temi svolti per il concorso in Magistratura e i concorsi superiori 2023, (clicca qui) integralmente rinnovato nei contenuti, ripercorre le singole materie, approfondendo le tematiche più rilevanti e a maggior rischio concorsuale.
Il Codice Deontologico Forense è un insieme di regole e principi che definiscono il comportamento etico (la cd deontologia forense) e professionale degli avvocati e degli altri professionisti del diritto. Il codice deontologico forense stabilisce le regole di condotta che gli avvocati devono seguire nel loro lavoro quotidiano, incluso il rapporto con i clienti, i colleghi e il pubblico in generale: ovvero la deontologia forense.
Il Codice di deontologia forense viene emanato dalle organizzazioni professionali degli avvocati, e ha lo scopo di proteggere la reputazione e l’integrità della professione legale. Le norme di deontologia forense contenute nel codice mirano a garantire che gli avvocati agiscano in modo professionale, onesto e trasparente, e rispettino i diritti dei loro clienti e degli altri soggetti coinvolti in una causa.
Tra i principi fondamentali del codice deontologico forense troviamo la segretezza professionale, l’indipendenza e l’imparzialità, il dovere di fornire consulenza adeguata e completa ai clienti, il rispetto delle regole processuali, il divieto di conflitto di interessi e il divieto di agire in modo ingiusto o disonorevole.
Clicca qui per visualizzarlo sul sito del CNF
Per un studio approfondito e completo della deontologia forense ti consigliamo il seguente testo clicca qui
L’Opera compie una esegesi delle norme, di cui offre una lettura in relazione agli orientamenti consolidatisi, attraverso le pronunce del Consiglio Nazionale Forense e della Suprema Corte di Cassazione, mediante individuazione dei problemi e ricerca delle possibili soluzioni.
L’interpretazione delle singole disposizioni, frutto del confronto tra i vari Autori, si traduce in una fonte di conoscenza privilegiata, per una comprensione delle norme disciplinari ed ha suggerito una esposizione essenziale e semplice, al fine di permettere l’esercizio di una consapevole riflessione sulle varie tematiche.
L’Opera offre un quadro completo ed approfondito della materia e ricostruisce, con particolare attenzione, gli ambiti applicativi nella consapevolezza della difficoltà di conciliare una adeguata trattazione dei fondamenti di essa, alla luce dei più recenti arresti interpretativi, ed è utilissima per tutti gli Avvocati ed i giovani che dovranno affrontare l’esame di abilitazione.
Ti consigliamo