Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a Serie Speciale ‘Concorsi ed Esami’, n. 78, il decreto ministeriale del 9 ottobre 2023 il Concorso magistratura 2024 a 400 posti di magistrato ordinario.
Novità significativa: l’uso dei supporti digitali per le prove scritte. I candidati avranno la possibilità di utilizzare tablet con tastiera per svolgere le prove, un’opzione che è stata già sperimentata nel concorso pilota per gli uffici giudiziari di Bolzano a luglio.
Le modalità di svolgimento delle prove scritte con i supporti digitali saranno specificate nel diario delle prove, che sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4a Serie Speciale – del 5 dicembre 2023, nonché sul sito del Ministero della Giustizia, www.giustizia.it. Nella stessa Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero della Giustizia verrà data notizia di eventuali differimenti e/o prescrizioni attinenti alla partecipazione alle prove di esame.
La domanda di partecipazione al Concorso magistratura 2024 deve essere inviata esclusivamente per via telematica entro il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del decreto (la procedura è quindi attiva dalle ore 18.30 del 13 ottobre 2023 alle ore 18.30 del 13 novembre 2023).
L’introduzione di tecnologie digitali nelle prove del concorso in magistratura rappresenta un obiettivo chiave del Ministero della Giustizia. Questa innovazione mira a ridurre i tempi necessari per correggere le prove, contribuendo così a un processo più rapido di inserimento dei futuri magistrati nel loro ruolo professionale.
Coloro che si stanno preparando al concorso devono considerare l’utilizzo di risorse di studio idonee a sviluppare le competenze richieste. Sotto questo aspetto, è importante affidarsi a case editrici che hanno maturato esperienza sul campo e che da diversi anni sono al fianco degli aspiranti magistrati. Tra le case editrici con più esperienza in questo settore c’è sicuramente la Dike Giuridica che offre tutto il supporto didattico necessario per prepararsi al meglio al concorso magistratura ordinaria 2024.