Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a Serie Speciale ‘Concorsi ed Esami’, n. 78 (13/10/2023), il decreto con il quale è stato indetto un concorso, per titoli ed esami, a 41 posti di Referendario nel ruolo della carriera di magistratura della Corte dei conti (Concorso Corte dei conti 2024).
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Portale concorsi all’indirizzo https://concorsi.corteconti.it
Per la presentazione della domanda i candidati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personalmente intestato al candidato. Dovranno inoltre eseguire un versamento di 50 euro, quale contributo per le spese relative all’organizzazione e all’espletamento del concorso, tramite il sistema PagoPa a ciò predisposto, a cui potranno collegarsi direttamente nel corso della procedura di compilazione della domanda.
La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le ore 17:00 del novantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4^ serie speciale, Concorsi ed esami: la domanda andrà quindi presentata entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 11 gennaio 2024.
Possono partecipare al concorso:
a) i magistrati ordinari nominati a seguito di concorso, per esame, che abbiano superato il prescritto tirocinio conseguendo una valutazione positiva di idoneità;
b) i procuratori dello Stato alla seconda classe di stipendio e gli avvocati dello Stato;
c) i magistrati militari e/o i magistrati amministrativi;
d) i magistrati tributari provenienti da altre magistrature;
e) gli avvocati iscritti nel relativo albo professionale da almeno cinque anni;
f) i dipendenti di ruolo delle amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, i dipendenti dei due rami del Parlamento, della Presidenza della Repubblica e della Corte costituzionale, i funzionari degli organismi comunitari, i militari appartenenti al ruolo ufficiali. In ogni caso deve trattarsi di soggetti assunti attraverso concorsi pubblici, muniti della laurea in giurisprudenza, conseguita al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni, con qualifica dirigenziale o appartenenti alle posizioni funzionali per l’accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea con almeno cinque anni di anzianità di servizio a tempo indeterminato;
g) il personale docente di ruolo in materie giuridiche delle Università nonché i ricercatori, confermati o che abbiano conseguito l’abilitazione scientifica nazionale in materie giuridiche, con almeno tre anni di anzianità di servizio.
Per prepararsi al concorso occorre considerare l’utilizzo di risorse di studio idonee a sviluppare le competenze richieste. Sotto questo aspetto, è importante affidarsi a case editrici che hanno maturato esperienza sul campo e che da diversi anni sono al fianco degli aspiranti magistrati contabili. Tra le case editrici con più esperienza in questo settore c’è sicuramente la Dike Giuridica che offre tutto il supporto didattico necessario per prepararsi al meglio al Concorso Corte dei conti 2024.