Sono stati pubblicati i risultati delle prove scritte del concorso a 500 posti di magistrato ordinario, indetto con Decreto ministeriale del 1° dicembre 2021 (pubblicato nella G. U. n. 98 del 10 dicembre 2021 – 4^ serie speciale – concorsi ed esami).
Lo ha comunicato il Ministero della Giustizia con nota odierna (27 ottobre 2023): i candidati idonei sono stati 626 su 3606 (numero dei candidati che avevano consegnato gli elaborati relativi a tutte le 3 tracce estratte).
Di seguito l’elenco delle 26 Corti di Appello, secondo l’ordine di estrazione per le prove orali: FIRENZE, CATANZARO, TORINO, CAMPOBASSO, BARI, BOLOGNA, L’AQUILA, MILANO, SALERNO, ROMA, TRIESTE, BRESCIA, LECCE, CAGLIARI, REGGIO CALABRIA, NAPOLI, MESSINA, VENEZIA, PALERMO, CALTANISSETTA, TRENTO, PERUGIA, ANCONA, CATANIA, POTENZA, GENOVA.
Le prove orali avranno inizio il prossimo 11 dicembre 2023, al Ministero della Giustizia. A breve sarà possibile consultare i risultati. Per visualizzarli, ciascun candidato dovrà digitare il codice fiscale ed il numero di tessera. Si visualizzeranno i seguenti dati: voto numerico in caso di idoneità; NI in caso di non idoneità.
Ricordiamo che le prove scritte di questo concorso a 500 posti di magistrato ordinario si erano svolte il 13, 14 e 15 luglio 2022 nelle sedi di Roma, Bari, Bologna, Milano e Torino e che erano stati 6523 in totale i candidati presentatisi per la consegna codici (così ripartiti per singole sedi: Roma 1.961, Bari 601, Bologna 1.729, Milano 1.072, Torino 1.160).
Per prepararsi al concorso occorre considerare l’utilizzo di risorse di studio idonee a sviluppare le competenze richieste. Sotto questo aspetto, è importante affidarsi a case editrici che hanno maturato esperienza sul campo e che da diversi anni sono al fianco degli aspiranti magistrati. Tra le case editrici con più esperienza in questo settore c’è sicuramente la Dike Giuridica che offre tutto il supporto didattico necessario per prepararsi al meglio al prossimo Concorso di magistratura che si terrà probabilmente a gennaio/febbraio 2024.