Interessi Fondamentali della Persona e Nuove Relazioni di Mercato

50,00 

Esaurito

Dimensioni 16 × 24 cm
Anno di Edizione

2012

Autore

Codice ISBN

9788858201534

Formato

16 x 24 cm

Pagine

498

Il presente volume ha inteso raccogliere una serie di contributi significativi su alcuni temi di rilevante interesse giuridico inerenti ai diritti fondamentali della persona e alle nuove relazioni di mercato.
In particolare, vengono affrontate le nuove problematiche poste dal progresso scientifico e tecnologico, come la validità e l’efficacia del  c.d. testamento biologico, o quelle relative alla procreazione medicalmente assistita. Altre questioni di grande interesse attengono poi alla tutela dei soggetti deboli, come nel caso di abbandono del minore, della dichiarazione giudiziale di paternità naturale o del beneficiario dell’amministrazione di sostegno.
Nella seconda parte del volume, invece, vengono affrontate le problematiche poste dalla mutata realtà socio-economica del nostro tempo, le quali, da un lato, fanno emergere nuove questioni interpretative, come nel caso della responsabilità dell’intermediario finanziario, del divieto di pratiche commerciali scorrette, del mutuo portabile o della cancellazione automatica dell’ipoteca; dall’altro lato, invece, conferiscono attuale rilevanza anche ad alcuni istituti tradizionali, quali quelli che governano le vicende dell’obbligazione dal lato passivo e la remissione del debito.

Dimensioni 16 × 24 cm
Anno di Edizione

2012

Autore

Codice ISBN

9788858201534

Formato

16 x 24 cm

Pagine

498