Il fenomeno mafioso e la contiguità penalmente rilevante

Parametri sociologici, paradigmi normativi e prassi giudiziali – Con la prefazione di Giovanni Fiandaca

36,00 

Anno di Edizione

2023

Autore

Codice Interno

15074

Codice ISBN

9788858215074

Formato

17 x 24 cm

Pagine

431

Le dimensioni, l’ampiezza e la complessità del “fenomeno” mafioso, avvalorate dalle indagini storico-sociologiche su di esso, rischiano di rendere i “tradizionali” strumenti normativo-giudiziari, predisposti per il suo contrasto, inadeguati e, in alcune ipotesi, insufficienti.

Parallelamente a ogni organizzazione mafiosa cresce e si sviluppa una “indispensabile” rete di relazioni e di rapporti compiacenti; di “contiguità” tra chi è intraneus al sodalizio criminale e chi, extraneus ad esso, fornisce un contributo per “agevolarne” le capacità criminose. Un sistema relazionale sempre diverso per i differenti contesti di radicamento e “necessario” per raggiungere i distinti e “alternativi” obiettivi presi di mira dalle singole organizzazioni criminali. Soprattutto per questo le attività provenienti dall’esterno rappresentano, ormai, lo “snodo” centrale per descrivere e misurare l’intero “fenomeno”.

In assenza di uno specifico intervento legislativo, volto a tipizzare con una fattispecie ad hoc le condotte di “agevolazione” apportate all’associazione mafiosa, le scelte giurisprudenziali si orientano, inevitabilmente, verso l’“onnivoro” e “omnicomprensivo” concorso esterno. Tale proiezione interpretativa si realizza nonostante la presenza, all’interno del sistema repressivo-preventivo, di strumenti “alternativi” al combinato-disposto tra gli artt. 110 e 416 bis c.p. capaci di contrastare la contiguità alla mafia. Si tratta di strumenti non ancora compiutamente sperimentati, ma in grado di garantire il pieno rispetto del principio di tipicità e di materialità del “fatto” del contiguo, privilegiando la dimensione normativa, e non giurisprudenziale, della punibilità dei contributi provenienti dall’esterno dell’organizzazione mafiosa.

Francesco Siracusano è professore associato di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali, a livello monografico, lo Studio sui reati contro la giurisdizione.

Il fenomeno mafioso fa parte della collana Temi ed Attualità penalistiche di Dike Giuridica.
Scopri anche il nostro nuovo portale gratuito di informazione giuridica ilDiritto.it

Anno di Edizione

2023

Autore

Codice Interno

15074

Codice ISBN

9788858215074

Formato

17 x 24 cm

Pagine

431