L’opera
- costituisce un efficace strumento di preparazione per il superamento del concorso per commissario della Polizia di Stato.
- riporta in una prima parte utilissimi consigli per affrontare le prove scritte del concorso e una preziosissima guida alla scrittura, certi che i soli contenuti non sono sufficienti per il superamento, se non accompagnati da una forma elegante e funzionale alla immediata comprensione del testo.
- Individua in relazione alle materie delle due prove scritte gli argomenti di maggiore attualità, complessità e soprattutto di alta probabilità concorsuale, tenendo conto delle tematiche dibattute in giurisprudenza e delle questioni di preminente interesse nell’ambito dello studio del diritto costituzionale, amministrativo e penale, sia sostanziale che processuale
- in questa seconda edizione, contiene nuovi temi relativi al decreto sicurezza (D.L. 11 aprile 2025, n. 48).
- precede in ciascun contributo uno schema preliminare di svolgimento della traccia, utile a illustrare un chiaro progetto di redazione che il candidato potrà seguire per sviluppare il suo elaborato.
- consente, grazie alle credenziali contenute nel libro, di ottenere online nuove tracce svolte relative alla novità normative e giurisprudenziali sopravvenute