L’opera analizza l’istituto della pena, muovendo dalla fase dell’irrogazione, attraverso l’analisi della disciplina delle circostanze del reato e del reato continuato, per affrontare quindi la fase dell’esecuzione, ivi comprese le pene sostitutive, alla luce delle novità apportate dalla c.d. Riforma Cartabia.
Il testo esamina l’intera complessa disciplina, anche alla luce delle più autorevoli e recenti pronunce giurisprudenziali e delle più qualificate voci dottrinali, affrontando le questioni giuridiche, sostanziali e processuali, più complesse.
Si consegna così nelle mani degli operatori (magistrati, avvocati, cancellieri, forze dell’ordine, studiosi) un’indispensabile e completa guida per risolvere ogni questione e per rispondere a ogni domanda.
Curatore
Angelo Salerno Magistrato ordinario con funzioni G.I.P./G.U.P., già giudice del dibattimento, presso il Tribunale di Bari, dottore di ricerca (XXVIII ciclo), cultore della materia del diritto penale presso l’Università degli studi di Foggia e docente presso le S.S.P.L. di Foggia e di Lecce, autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto penale e diritto processuale penale.
Autori
Giada Azadi, Anna Battaglia, Marco Bedini, Elio Cicinelli, Giacomo De Raho, Filomena Sara De Rosa, Elena Iannelli, Giorgio Margheri, Giuseppe Ronzino, Fabrizio Ruggieri.