L’opera
• analizza, in modo approfondito e con immediata operatività, il correttivo, di cui al D.Lgs. 19 marzo 2024, n.31, che ha modificato la cd riforma Cartabia del processo penale (D.Lgs. 150/2022) e altre disposizioni penali, sostanziali e processuali.
• presenta un corposo sistema ricostruttivo delle innovazioni introdotte da questa nuova legge
• esamina le conseguenze applicative di ciascuna disposizione
• contiene un utilissimo quadro di confronto tra vecchia e nuova norma
• favorisce la immediata comprensione delle novità, grazie al raffronto fra le disposizioni modificate e quelle nuove e dalla presenza della relazione di accompagnamento
• costituisce uno strumento indispensabile per magistrati, avvocati e studiosi
Stefano Cascane
Direzione scientifica
ANGELO SALERNO
Giudice penale presso il Tribunale di Arezzo;
Filippo Lombardi
Giudice penale presso il Tribunale di Lagonegro;
Mario Mastromatteo
Magistrato giudicante penale presso il Tribunale di Bari;
Antonino Ripepi
Procuratore dello Stato presso la sede dell’Avvocatura distrettuale di Reggio Calabria;
Angelo Salerno
Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Bari
Questo primo dossier offre una prima lettura alle novità introdotte con il D.Lgs. 19 marzo 2024, n. 31, cd Correttivo alla Riforma Cartabia, che ha interessato le norme del Codice penale, del Codice di procedura penale e diverse leggi speciali, al fine di rimediare alle lacune e ai problemi applicativi rilevati a seguito della novella del 2022.
L’esame dei singoli articoli incisi dal Correttivo è preceduta da uno schema che riproduce il testo originario di ciascuna disposizione e quello derivante dalle modifiche apportate dal legislatore, onde offrire un più agevole strumento di consultazione normativa.
Segue un breve commento delle singole novità, esaminate con un taglio pratico, mettendo in luce i problemi interpretativi cui il legislatore ha inteso porre rimedio, nonché le ricadute sul piano operativo.
Infine, sono stati riportati i corrispondenti passaggi della relazione illustrativa al decreto legislativo, onde consentire un approfondimento in ordine alla ratio di ciascun intervento.
Al lettore è così offerto un efficace ed agevole strumento di aggiornamento e di lavoro per districarsi tra le numerose novità introdotte dal legislatore e ricostruire l’evoluzione normativa dei singoli istituti, ivi compresi i profili intertemporali.