Il Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza e Normativa Complementare offre una completa panoramica normativa dopo le riforme che hanno ridisegnato, attraverso un articolato percorso, le precedenti procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione straordinaria).
È aggiornato al decreto milleproroghe (DL 215/2023, conv. L. 23 febbraio 2024, n.18).
Il testo è pensato per gli operatori del settore (avvocati, magistrati, curatori fallimentari, commissari, liquidatori giudiziari) e presenta un utilissimo e indispensabile confronto tra vecchia, intermedia e nuova disciplina, al fine di agevolare la consultazione non solo della normativa specifica ma anche delle disposizioni correlate.
Sono riportate, ancora, tutte le norme sostanziali, processuali, le leggi speciali, nazionali ed europee e le relazioni illustrative per un inquadramento dei singoli istituti e per la loro immediata comprensione e operatività .
Questa nuova edizione del Codice della Crisi di Impresa è stata ulteriormente arricchita dalle disposizioni relative alle misure di prevenzione antimafia, al lavoro e alla previdenza, al riconoscimento del diritto di prelazione per l’affitto e l’acquisto dell’azienda, all’imposta di valore aggiunto e al testo unico delle imposte sui redditi, al processo tributario, alla cessione dei crediti di impresa.
Grazie alle credenziali contenute nel testo, infine, sarà possibile ottenere online tutte le informazioni sulle future novità normative che dovessero sopravvenire.
L’autore
Antonio Caiafa, Avvocato in Roma, Coordinatore delle Commissioni Crisi, Diritto del Mercato, Marchi e Brevetti, Docente di Diritto delle Procedure concorsuali, è autore di numerose monografie in materia.
Il Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza e Normativa Complementare si aggiunge alla ricca collana dei Codici Dike.
Â