Il Sistema del Diritto Penale BIMESTRALE 4/2025 – (Giugno 2025/Luglio 2025) – BSDP4/25

Giugno – Luglio 2025 – Bimestrale di approfondimeto e aggiornamento normativo e giurisprudenziale

In questo numero: Le Sezioni Unite sull’epidemia colposa in forma omissiva – La Corte Costituzionale sull’abrogazione dell’abuso d’ufficio – La nuova disciplina penale a tutela degli animali L. 82/2025

Il prezzo originale era: 25,00 €.Il prezzo attuale è: 23,75 €.

Anno di Edizione

2025

Codice Interno

BSDP4/25

Codice ISBN

9788858218358

Formato

21 x 29,7 cm

Pagine

216

La rivista bimestrale Il Sistema del Diritto Penale (aprile-maggio 2025) offre un’analisi aggiornata e approfondita delle novità normative e giurisprudenziali in materia penale e processuale, pensata per magistrati, avvocati, operatori delle forze dell’ordine, ma anche per praticanti avvocati e concorsisti in magistratura ordinaria. Con un taglio pratico e innovativo, propone soluzioni operative alle questioni che emergono quotidianamente nelle aule di giustizia, garantendo un aggiornamento costante anche attraverso i propri canali social.

Scopri le riviste Dike Giuridica.


Terminata la pausa estiva, torna l’approfondimento e l’aggiornamento della Rivista Bimestrale de Il Sistema del Diritto Penale, con un numero ricco di novità sul piano normativo e giurisprudenziale, oltre che di importanti riflessioni su temi attuali e rilevanti della materia penale sostanziale e processuale.

Si segnalano gli interessanti approfondimenti della Sezione I, dedicata alla disciplina dei reati informatici nonché al delicato settore dei reati sessuali, con uno sguardo anche internazionale alla centralità del consenso della persona offesa.

La Sezione II, dedicata al diritto processuale penale, prende le mosse da un approfondimento in tema di garanzie individuali nel processo penale alla luce del recente Decreto Sicurezza, seguito dall’esame delle più recenti pronunce delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, in tema di pena illegale e legittimazione della parte civile ad appellare le sentenze del Giudice di pace.

La Sezione III registra, nel bimestre di riferimento, tre interventi legislativi, a cominciare dal D.Lgs. 81/2025, in materia di reati tributari, seguito dalla c.d. Legge Brambilla, che ha rinforzato la tutela penale e amministrativa degli animali, e con uno sguardo, infine, alle nuove e ulteriori modifiche apportate con D.L. 96/2025 all’art. 583quater c.p.

Ancora una volta si presenta particolarmente ricca di novità la Sezione IV, dedicata alle pronunce della Corte costituzionale, tra cui si segnalano la sent. 95/2025, con cui la Consulta ha risposto alle numerose questioni di legittimità costituzionale sollevate in ordine all’abrogazione del delitto di abuso d’ufficio, nonché le plurime pronunce intervenute in ordine ai limiti al bilanciamento delle circostanze previsti dal legislatore.

Anche questo numero della Rivista prevede una Sezione IVbis, dedicata alle decisioni delle Corti Sovranazionali, nell’ambito della quale è stata annotata la recente ordinanza con cui la Corte di Cassazione ha esperito la procedura di rinvio pregiudiziale innanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea in ordine al trattenimento degli stranieri, con particolare riferimento ai centri siti in Albania.

Proseguendo con la Sezione V, dedicata alla giurisprudenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, si segnala la sentenza con cui la Corte si è pronunciata in ordine alla configurabilità del delitto di epidemia colposa in forma omissiva, nonché l’altrettanto rilevante pronuncia con cui i giudici di legittimità hanno chiarito la successione normativa in materia di prescrizione, con particolare riferimento al succedersi tra la Riforma Orlando e la Legge Spazzacorrotti.

Altrettanto rilevanti le sentenze delle Sezioni Semplici selezionate per la Sezione VI, che affrontano i temi del c.d. revenge porn, della pedopornografia, del delitto di accesso abusivo a sistema informatico in ambito lavorativo e delle minacce.

Come di consueto, anche questo numero della Rivista si chiude con i temi svolti e l’atto in materia penale della Sezione VII, con tracce che interessano i temi della successione penale in materia di prescrizione, della proporzionalità della pena nelle fattispecie di lieve entità e della responsabilità da custodia in caso di contratto preliminare ad effetti anticipati, in relazione alle lesioni o alla morte del terzo che abbia fatto accesso al fondo.

 

DIRETTORE SCIENTIFICO:

Angelo Salerno, Magistrato ordinario con funzioni di giudicante penale presso il Tribunale di Bari; Dottore di ricerca in diritto privato italiano e comparato presso l’Università degli Studi di Bari, XXVIII Ciclo; Cultore della materia del diritto penale presso l’Università degli Studi di Foggia; Docente a contratto presso la S.S.P.L. dell’Università degli Studi di Foggia, presso la S.S.P.L. dell’Università del Salento e presso la S.S.P.L. dell’Università degli Studi di Bari; Docente a contratto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia; Tutor nel progetto HELP del Consiglio d’Europa; Direttore Scientifico della pagina Il Sistema del Diritto Penale; Docente presso la Scuola Forense Barese; Componente della Direzione Scientifica della Rivista Obiettivo Magistrato

COMITATO EDITORIALE:

Lea Acampora, giudice penale presso il Tribunale di Venezia – Stefano Cascone, giudice penale presso il Tribunale di Arezzo – Filippo Lombardi, giudice penale presso il Tribunale di Lagonegro – Antonino Ripepi, Procuratore dello Stato presso la sede dell’Avvocatura distrettuale di Reggio Calabria – Angelo Salerno, giudice penale presso il Tribunale di Bari

COMITATO SCIENTIFICO E DI REFERAGGIO:

Lea Acampora, magistrato giudicante penale – Desirée Augusto, magistrato giudicante penale con funzioni G.I.P./G.U.P. – Giada Azadi, magistrato giudicante penale, dottoressa di ricerca – Elena Banchi, magistrato di sorveglianza, dottoranda di ricerca in diritto penale – Anna Battaglia, magistrato giudicante penale – Marco Bedini, magistrato di sorveglianza – Vittoria Belfiore, Procuratrice dello Stato – Roberta Bello, magistrato ordinario in tirocinio – Fiammetta Cappelli, magistrato ordinario in tirocinio – Stefano Cascone, magistrato giudicante penale – Giuseppe Centamore, magistrato giudicante penale, dottore di ricerca in procedura penale – Elio Cicinelli, magistrato giudicante penale, docente presso la S.S.P.L. Unisalento – Giacomo De Raho, magistrato giudicante penale – Umberto de Rasis, idoneo nel concorso in magistratura (D.M. 9 ottobre 2023) – Filomena Sara De Rosa, magistrato giudicante penale Mattia Di Florio, assegnista di ricerca – Nicolò Granocchia, idoneo nel concorso in magistratura (D.M. 18 ottobre 2022) – Giovanni Grasso, magistrato ordinario in tirocinio – Vittorio Guarriello, magistrato ordinario in tirocinio – Sara Iaccarino, magistrato giudicante penale – Elena Iannelli, magistrato giudicante penale – Francesco Pio Lasalvia, magistrato giudicante penale; dottore di ricerca in diritto penale – Federica Lavanga, magistrato ordinario in tirocinio – Filippo Lombardi, magistrato giudicante penale – Ermindo Mammucci, sostituto Procuratore della Repubblica – Giorgio Margheri, magistrato giudicante penale – Mario Mastromatteo, magistrato giudicante penale – Marialetizia Modugno, magistrato ordinario in tirocinio – Daniela Muscillo, magistrato giudicante penale, dottoressa di ricerca – Mario Nicolini, magistrato ordinario in tirocinio – Michele Nisticò, magistrato giudicante penale – Claudia Nitti, idonea nel concorso in magistratura (D.M. 9 ottobre 2023) – Antonino Ripepi, procuratore dello Stato – Giuseppe Ronzino, magistrato giudicante penale, docente presso la S.S.P.L. dell’Università di Bari – Fabrizio Ruggieri, magistrato giudicante penale – Margherita Saccà, sostituto Procuratore della Repubblica – Angelo Salerno, magistrato giudicante penale – Benedetta Scarcella, magistrato giudicante penale, dottoressa di ricerca – Giulia Tavella, magistrato giudicante civile, dottoranda di ricerca in diritto penale – Rossella Torrusio, sostituto Procuratore della Repubblica

COMITATO DI REVISIONE:

Coordinatrici: Corina Torraco, Elena Visintin

Filippo Bisanti – Giulia Boursier Niutta – Emilia Bruno – Gaya Carbone – Riccardo G. Carlucci – Tiziana Cassano – Matteo Castiglione – Luigi Cortellino – Daniela Cazzetta – Angela De Girolamo – Maurizio Della Ventura – Francesca De Nuntiis – Marta Anna Geusa – Roberta Giordano – Sara Frattura – Beatrice Lo Proto – Junia Valeria Massa – Maria Miceli – Incoronata Monopoli – Bianca Amelia Nocco Mariella Pascazio – Alessia Perla – Serena Ramirez – Valentina Riente – Valentina Russo – Stefania Segato – Valentina Sorbini – Davide Venturi

Anno di Edizione

2025

Codice Interno

BSDP4/25

Codice ISBN

9788858218358

Formato

21 x 29,7 cm

Pagine

216

INDICE

Scarica Indice in Pdf