Dike giuridica

Concorso a 400 posti di notaio: pubblicato il bando

Pubblicato il bando del nuovo Concorso a 400 posti di notaio (Decreto 12 giugno 2024- pubblicato nella G.U. n. 50 del 21 giugno 2024 – 4a serie speciale – concorsi ed esami).

Concorso a 400 posti di notaio: domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione potrà essere inviata dalle ore 00,01 del 21 giugno 2024 fino alle ore 23,59 del 20 luglio 2024, decorso tale termine il sistema non permetterà l’invio.

La domanda deve essere redatta compilando l’apposito FORM, disponibile sul sito internet del Ministero della giustizia, “www.giustizia.it”, alla voce “Strumenti/Concorsi, esami, selezioni e assunzioni”, la procedura richiede l’autenticazione con identità digitale: SPID di secondo livello, carta di identità elettronica CIE o carta nazionale dei servizi CNS.

Il candidato, durante la compilazione sarà guidato a effettuare il versamento online -tramite PagoPA- di un unico pagamento di €117,13. Solo dopo il pagamento si potrà completare la procedura, con l’invio telematico della domanda di partecipazione.

Gli aspiranti, oltre ai dati anagrafici e fiscali, devono dichiarare nella domanda:

-il possesso della cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;

-il comune nella cui lista elettorale sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalla lista medesima;

-di non aver riportato condanne penali;

-l’inesistenza di sentenze di fallimento, interdizione o inabilitazione pronunciate nei propri confronti;

-il possesso del diploma di laurea in giurisprudenza o della laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza, rilasciato o confermato da una università italiana, con l’esatta menzione della data e dell’università in cui il titolo è stato conseguito, oppure il possesso di un titolo riconosciuto equipollente ai sensi della legge 11 luglio 2002, n. 148;

-il compimento, entro il termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso, della prescritta pratica notarile, con l’indicazione del relativo periodo e del consiglio notarile nella cui circoscrizione la pratica stessa è stata effettuata, nonché del titolo giustificativo della eventuale pratica notarile ridotta, ovvero il conseguimento della idoneità in un concorso per esame per la nomina a notaio, precisandone gli estremi;

-l’inesistenza di difetti che importino inidoneità all’esercizio delle funzioni notarili.

Concorso a 400 posti di notaio: cause di non ammissione al concorso

Non sono ammessi al concorso coloro:

-che non siano in possesso di uno o più tra i requisiti di ammissione di cui all’articolo 2 del decreto;

-che, alla data di pubblicazione del bando, sono stati dichiarati non idonei in cinque precedenti concorsi per esami a posti di notaio, banditi successivamente all’entrata in vigore della legge 18 giugno 2009, n. 69. L’espulsione del candidato dopo la dettatura del tema, durante le prove scritte, equivale ad inidoneità. Produce inoltre gli stessi effetti dell’inidoneità l’annullamento di una prova da parte della commissione;

-le cui domande telematiche per la partecipazione siano state inviate oltre il termine di scadenza di presentazione della domanda;

-le cui domande di partecipazione risultino incomplete o irregolari.

-che trasmettano la domanda in modalità diversa da quella telematica indicata nell’art. 3 del decreto.

Tutti i candidati sono ovviamente ammessi al concorso con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione.

Concorso a 400 posti di notaio: prove di concorso (esame scritto ed esame orale)

L’esame scritto consta di tre distinte prove teorico-pratiche, riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale. In ciascun tema sono richiesti la compilazione dell’atto e lo svolgimento dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi all’atto stesso.

L’esame orale consta di tre distinte prove sui seguenti gruppi di materie:

-diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio;

-disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili;

-disposizioni concernenti i tributi sugli affari.

Concorso a 400 posti di notaio: commissione esaminatrice

Alle operazioni concorsuali sovrintenderà una commissione esaminatrice, che sarà nominata almeno dieci giorni prima dell’inizio delle prove d’esame, con decreto del Ministro della giustizia.

Concorso a 400 posti di notaio: diario delle prove scritte

Le prove scritte si svolgeranno nel luogo, giorno ed ora di inizio che saranno indicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4a serie speciale – “Concorsi ed Esami” del 13 settembre 2024.

In detta Gazzetta si darà comunicazione di eventuali rinvii.

Concorso a 400 posti di notaio: procedura di identificazione, ritiro tessera di ammissione, consegna testi di consultazione.

I candidati, prima dello svolgimento delle prove scritte, sono tenuti a compiere i seguenti adempimenti:

-identificazione personale;

-ritiro della tessera di ammissione;

-consegna dei testi di consultazione per la preventiva verifica da parte della commissione esaminatrice.

Al predetto fine i candidati devono presentarsi nella sede e nei giorni ugualmente indicati nella Gazzetta Ufficiale del 13 settembre 2024 o in una successiva, in caso di rinvio.

Non sono, in ogni caso, accettati i testi presentati nei giorni delle prove scritte.

E’ consentita la consultazione, in sede di esame, soltanto dei testi dei codici, delle leggi e dei decreti dello Stato. È altresì ammessa la consultazione di dizionari della lingua italiana.

I predetti testi, sulla copertina esterna e anche sulla prima pagina interna, dovranno contenere, scritto in modo chiaro, il cognome, il nome e la data di nascita del candidato cui si riferiscono.

In sede di verifica sono esclusi tutti i testi non consentiti. In particolare sono esclusi quelli contenenti: note, commenti, annotazioni, anche a mano, raffronti o richiami diversi da quelli relativi a fonti normative. Sono altresì esclusi manoscritti, dattiloscritti, fotocopie dei testi consentiti e le riproduzioni a stampa degli stessi. È consentita la consultazione di fotocopie della Gazzetta Ufficiale recanti testi normativi.

Per i candidati affetti da patologie limitatrici dell’autonomia che abbiano dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso la necessità di essere assistiti da personale dell’amministrazione durante lo svolgimento delle prove scritte, ovvero nel caso di patologie insorte successivamente alla presentazione della stessa, debitamente documentate, la commissione esaminatrice, oltre che autorizzare l’assistenza richiesta, può aumentare il tempo a disposizione per lo svolgimento delle prove.

Prima delle prove scritte e di quella orale, i candidati devono dimostrare la propria identità personale, presentando documenti di identità e tessera di ammissione, rilasciata all’atto dell’identificazione.

I candidati, al fine di ritirare la tessera di ammissione, devono presentare un valido documento di identificazione, rilasciato da un’Autorità dello Stato e recante l’effigie del candidato.

Concorso a 400 posti di notaio: esame orale e attribuzione dei punteggi

Sono ammessi alle prove orali soltanto i concorrenti giudicati idonei dalla commissione esaminatrice all’esito della lettura dei tre elaborati scritti. Il giudizio di idoneità comporta l’attribuzione del voto minimo di trentacinque punti per ciascuna delle tre prove scritte.

L’esame orale si intende superato se il concorrente avrà riportato almeno trentacinque punti in ciascun gruppo di materie.

Il voto complessivo assegnato ai concorrenti che avranno conseguito in ciascuna delle prove almeno trentacinque punti e siano stati dichiarati idonei in uno o più dei precedenti concorsi per esame a posti di notaio, è aumentato di due punti per ciascuna delle idoneità precedentemente conseguite.

Saranno dichiarati idonei coloro che avranno conseguito, nell’insieme delle prove scritte e orali, non meno di duecentodieci punti su trecento.

Concorso a 400 posti di notaio: documentazione per la nomina e approvazione della graduatoria

I concorrenti che abbiano superato la prova orale devono far pervenire al Ministero della giustizia tutti i documenti indicati all’art. 11 del decreto.

In base al totale dei voti assegnati a ciascun candidato è formata la graduatoria generale dei vincitori del concorso e degli altri concorrenti dichiarati idonei.

La graduatoria, riconosciuta la regolarità delle operazioni di concorso, è approvata con decreto del Ministro della giustizia.

Con lo stesso decreto il numero dei posti messi a concorso, nei limiti dei posti disponibili in seguito a concorsi per trasferimento andati deserti, esistenti al momento della formazione della graduatoria, può essere aumentato nella misura prevista dall’articolo 1 della legge 18 maggio 1973, n. 239, come modificato dalla legge 30 dicembre 2010, n. 233, sentito il Consiglio nazionale del notariato.

A norma dell’articolo 32 della legge 18 giugno 2009, n. 69, la graduatoria sarà pubblicata sul sito internet del Ministero della giustizia insieme all’elenco delle sedi da assegnare ai vincitori del concorso. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

Concorso a 400 posti di notaio: assegnazione delle sedi

Entro 15 giorni dalla data di pubblicazione sul sito internet del Ministero della graduatoria e dell’elenco delle sedi di cui al precedente articolo, i vincitori del concorso potranno far pervenire al Ministero della giustizia, Dipartimento per gli affari di giustizia – Direzione generale degli affari interni Ufficio II – Reparto notariato, via Arenula 70, 00186, Roma, una dichiarazione in bollo contenente l’indicazione delle sedi alle quali aspirano ad essere destinati, in ordine di preferenza.

Per ottenere l’assegnazione in una sede notarile ubicata nella provincia di Bolzano è richiesta – ai sensi dell’articolo 31 del decreto del Presidente della Repubblica 15 luglio 1988, n. 574 – anche la conoscenza della lingua tedesca, accertata ai sensi delle disposizioni di cui al titolo I del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, e successive modifiche. I posti notarili ubicati nella provincia di Bolzano sono assegnati ai vincitori del concorso che siano in possesso dell’attestato di conoscenza della lingua italiana e quella tedesca, previsto dall’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, modificato dall’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 19 novembre 1987, n. 521. Tale attestato deve essere allegato in bollo, in originale oppure in copia autenticata, alla dichiarazione contenente l’indicazione delle sedi prescelte.

Per ottenere l’assegnazione di una sede notarile nella regione Valle d’Aosta è richiesta anche la conoscenza della lingua francese, accertata con le modalità di cui agli articoli 1 e 2 del decreto legislativo 22 maggio 2001, n. 263. I vincitori del concorso che aspirano a uno dei posti della regione Valle d’Aosta devono allegare alla dichiarazione contenente l’indicazione delle sedi prescelte l’esito delle prove di accertamento della conoscenza della lingua francese, in bollo, in originale o in copia autenticata.

Oltre all’indicazione del posto o dei posti della provincia di Bolzano o della regione Valle d’Aosta, i vincitori del concorso possono, ove occorra, completare la predetta dichiarazione con l’indicazione di altri posti notarili disponibili, sino a concorrenza del numero corrispondente a quello relativo alla propria posizione in graduatoria.

Qualora manchino le dichiarazioni di preferenza il Direttore generale degli affari interni provvederà d’ufficio all’assegnazione della sede. Si procederà di ufficio all’assegnazione della sede qualora le sedi prescelte non possano essere assegnate in base alla posizione di graduatoria o per ragioni di servizio.

Concorso a 400 posti di notaio: comunicazioni dei candidati

I candidati possono comunicare con l’Amministrazione, nel corso della procedura concorsuale, con una delle seguenti modalità:

-dal proprio indirizzo di posta elettronica ordinaria, utilizzando l’indirizzo concorsonotai@giustizia.it ;

-con posta raccomandata A/R all’indirizzo: Ministero della giustizia, Dipartimento per gli affari di giustizia – Direzione generale degli affari interni – Reparto notariato, via Arenula 70, 00186, Roma;

-da un proprio indirizzo PEC, utilizzando l’indirizzo PEC del Dipartimento per gli affari di giustizia : dag@giustiziacert.it.

Concorso a 400 posti di notaio: suggerimenti didattici

Coloro che parteciperanno al Concorso devono considerare l’utilizzo di risorse idonee per svolgere al meglio le prove. Sotto questo aspetto, è importante affidarsi a case editrici che hanno maturato esperienza sul campo e che da diversi anni sono al fianco degli aspiranti notai. Tra le case editrici con più esperienza in questo settore c’è sicuramente la Dike Giuridica che offre tutto il supporto didattico necessario.