Il Formulario illustrato del nuovo processo penale propone i nuovi modelli di atto, completamente aggiornati alla recente riforma Cartabia (D.Lgs. 150/2022) e alle significative modifiche introdotte dalla legge Nordio (L. 24 maggio 2023, n. 60).
Con estremo rigore metodologico, ciascun modello di atto è accompagnato da preziose annotazioni esplicative, che costituiscono un fondamentale supporto per la corretta e scrupolosa predisposizione degli atti processuali. Le medesime annotazioni evidenziano con estrema precisione le nuove disposizioni normative introdotte dalla recente novella, consentendo una comprensione immediata e puntuale delle innovazioni legislative.
L’ordine sistematico delle formule segue in maniera rigorosa la struttura del codice di procedura penale, conferendo ulteriormente alla pubblicazione un’inequivocabile utilità, sia in ambito professionale, sia come indispensabile ausilio per la preparazione dell’esame di avvocato.
Il Formulario illustrato del nuovo processo penale, infine, riporta un’utilissima chiave di accesso che consente di consultare e scaricare online ciascuna formula in versione modificabile, nonché tutti gli aggiornamenti normativi che dovessero sopravvenire.
Andrea Conz
Avvocato penalista. Professore di diritto penale presso l’Università del Piemonte Orientale A. Avogadro, nonché docente di diritto penale presso la Scuola Allievi Agenti di Polizia di Alessandria.
Luigi Levita
Magistrato militare, con funzioni di Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Militare di Napoli. Professore universitario a contratto di Diritto Militare. Già magistrato ordinario, Giudice per le indagini preliminari, avvocato del libero foro e professore di Ordinamento Giudiziario.
Autori
Antonietta Maria Altomonte, Rossella Antuoni, Filippo Marco Maria Bisanti, Andrea Conz, Lucia Di Bello, Goffredo Di Nota, Alice Ferrari, Alessandra Grillo, Luigi Levita, Stefania Noto, Martina Tarzia, Angela Vassallo.