Esame Avvocato 2023
Il 2 agosto 2023, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha emesso un decreto ministeriale contenente il bando per l’esame di Stato che consente di accedere alla professione forense per la sessione del corrente anno.
L’esame avvocato 2023 sarà strutturato in una prova scritta e in una prova orale, ripristinando le modalità tradizionali utilizzate prima dell’insorgere dell’emergenza pandemica.
La prova scritta richiederà ai candidati di redigere un atto giudiziario su argomenti di diritto sostanziale e procedurale, basato su un quesito a scelta del candidato tra le aree del diritto civile, penale e amministrativo.
La fase orale si articolerà in tre parti:
1) Discussione di una questione pratica attraverso la risoluzione di un caso concreto ;
2) Valutazione delle capacità argomentative e analitiche dei candidati nell’ambito giuridico;
3)Conoscenza dell’ordinamento forense e obblighi e diritti propri della professione di avvocato.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate online, seguendo le istruzioni indicate nel bando, nel periodo compreso tra il 3 ottobre e l’11 novembre.
La prova scritta si terrà il 12 dicembre 2023 presso diversi distretti di corte d’appello, con inizio alle ore 9:00.
È importante sottolineare che saranno confermate anche per questa sessione le disposizioni speciali a favore dei candidati con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Il bando completo è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, IV Serie Speciale – Concorsi ed esami, numero 59 datato 4 agosto 2023.
Per ulteriori dettagli, si prega di fare riferimento alla scheda di sintesi allegata all’annuncio ufficiale
Preparati con i nostri testi