Il Codice Deontologico Forense è un insieme di regole e principi che definiscono il comportamento etico (la cd deontologia forense) e professionale degli avvocati e degli altri professionisti del diritto. Il codice deontologico forense stabilisce le regole di condotta che gli avvocati devono seguire nel loro lavoro quotidiano, incluso il rapporto con i clienti, i colleghi e il pubblico in generale: ovvero la deontologia forense.
Il Codice di deontologia forense viene emanato dalle organizzazioni professionali degli avvocati, e ha lo scopo di proteggere la reputazione e l’integrità della professione legale. Le norme di deontologia forense contenute nel codice mirano a garantire che gli avvocati agiscano in modo professionale, onesto e trasparente, e rispettino i diritti dei loro clienti e degli altri soggetti coinvolti in una causa.
Tra i principi fondamentali del codice deontologico forense troviamo la segretezza professionale, l’indipendenza e l’imparzialità, il dovere di fornire consulenza adeguata e completa ai clienti, il rispetto delle regole processuali, il divieto di conflitto di interessi e il divieto di agire in modo ingiusto o disonorevole.
Clicca qui per visualizzarlo sul sito del CNF
Per un studio approfondito e completo della deontologia forense ti consigliamo il seguente testo clicca qui
L’Opera compie una esegesi delle norme, di cui offre una lettura in relazione agli orientamenti consolidatisi, attraverso le pronunce del Consiglio Nazionale Forense e della Suprema Corte di Cassazione, mediante individuazione dei problemi e ricerca delle possibili soluzioni.
L’interpretazione delle singole disposizioni, frutto del confronto tra i vari Autori, si traduce in una fonte di conoscenza privilegiata, per una comprensione delle norme disciplinari ed ha suggerito una esposizione essenziale e semplice, al fine di permettere l’esercizio di una consapevole riflessione sulle varie tematiche.
L’Opera offre un quadro completo ed approfondito della materia e ricostruisce, con particolare attenzione, gli ambiti applicativi nella consapevolezza della difficoltà di conciliare una adeguata trattazione dei fondamenti di essa, alla luce dei più recenti arresti interpretativi, ed è utilissima per tutti gli Avvocati ed i giovani che dovranno affrontare l’esame di abilitazione.
Ti consigliamo