ULTIM’ORA: Concorso a 500 posti di magistrato ordinario: i risultati delle prove scritte tenutesi a luglio 2022
Concorso Magistratura risultati prove scritte: sedi e numero candidati delle prove svolte a luglio 2022
Le prove scritte del Concorso di Magistratura per 500 posti si sono svolte il 13, 14 e 15 luglio 2022 nelle sedi di Roma, Bari, Bologna, Milano e Torino.
Sono stati 6523 in totale i candidati che si sono presentati per la consegna codici (così ripartiti per singole sedi: Roma 1.961, Bari 601, Bologna 1.729, Milano 1.072, Torino 1.160)
Risultati concorso magistratura: obblighi dei candidati
Per ciascuna materia oggetto delle prove scritte (diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo) i candidati hanno avuto a disposizione per lo svolgimento del tema cinque ore dalla dettatura della traccia.
Durante le prove scritte del concorso di magistratura, come sempre, i candidati non hanno potuto introdurre nell’aula d’esame carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque genere non autorizzati, telefoni cellulari, agende elettroniche e qualsiasi strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati. Non hanno inoltre potuto introdurre borse di alcun tipo o dimensione.
Per lo svolgimento delle prove i candidati hanno potuto solo ed esclusivamente consultare i semplici testi dei codici, delle leggi e dei decreti dello Stato, da essi preventivamente comunicati alla commissione e da questa posti a loro disposizione previa verifica.
Risultati magistratura: le tracce estratte a luglio 2022
Interessanti le tracce estratte: per la prima prova di diritto civile, i candidati hanno dovuto scrivere sulla garanzia per vizi nella vendita e nell’appalto, mentre per la seconda prova di diritto penale, la traccia ha riguardato il concorso formale e concorso materiale di reati con particolare riferimento ai delitti di estorsione e di maltrattamenti commessi in ambito familiare. Infine, per la terza prova di diritto amministrativo, i candidati hanno dovuto scrivere sull’annullamento giurisdizionale, riesercizio del potere ed elusione del giudicato amministrativo.
Esiti concorso magistratura 2022: numero consegne ed elaborati giudicati idonei
I candidati che hanno consegnato gli elaborati relativi a tutte le 3 tracce estratte sono stati 3606.
Come comunicato in data 27 ottobre 2023, la commissione ha concluso le operazioni di correzione: risultano idonei 626 candidati.
Concorso magistratura esiti prove scritte: consigli utili per prepararsi alle prove scritte
Se si sta preparando il prossimo concorso di magistratura, volendo raggiungere i migliori risultati possibili, è importante considerare l’utilizzo di risorse di studio che possano aiutare a sviluppare le competenze richieste. Sotto questo aspetto, è importante affidarsi a testi e volumi di case editrici che hanno maturato esperienza sul campo e che da diversi anni sono al fianco degli aspiranti magistrati. Tra quelle con più esperienza nel settore c’è la Dike Giuridica.
Concorso magistratura risultati scritti: volumi utili per esercitarsi
In particolare, segnaliamo tra gli altri un libro della Dike che potrebbe essere molto utile: “Temi svolti per il concorso in Magistratura“
Il volume è davvero utile per la preparazione alle prove scritte del concorso in Magistratura. In particolare, si concentra su tutte le materie che sono rilevanti e che presentano maggior rischio concorsuale. Ma non solo: offre anche una preziosa guida alla scrittura, che è fondamentale per ottenere risultati migliori. Infatti, il modo in cui si scrive è altrettanto importante di ciò che si scrive! Ci sono anche tracce dedicate che permetteranno di esercitarsi in modo mirato. In questo modo sarà possibile integrare la preparazione pratica e teorica e affrontare le prossime prove scritte con tutti gli strumenti giusti. Inoltre il libro è aggiornatissimo alla giurisprudenza 2023.