Il nuovo procedimento amministrativo
Commento organico alal riforma della Legge n. 241/1990

a cura di: Francesco Caringella, Mariano Protto

Esaurito

Prezzo: 50.00 €


Dopo alcuni ritocchi apportati dal ciclone Bassanini a cavallo di fine millennio e gli interventi più impattanti posti in essere dalle leggi 15 e 80/2005, il Parlamento ha messo nuovamente il bisturi sul martoriato corpo del procedimento con l’approvazione, il 26 maggio 2009, della cd. legge competitività.

Il denominatore comune è la spinta alla semplificazione ed alla razionalizzazione dell’azione amministrativa.

Tra le novità di maggior spicco si segnalano, a volo d’uccello, l’ accelerazione dei tempi di conclusione dei procedimenti, il riconoscimento del danno da ritardo mero (che implica la considerazione del tempo quale bene della vita), l’incremento delle potenzialità della conferenza di servizi (aperta alla telematica ed all’apporto collaborativo dei privati), la semplificazione delle procedure in tema di pareri, denuncia di inizio attività e silenzio assenso, il ritocco di alcuni profili sostanziali e processuali dell’accesso ai documenti amministrativi e, infine, la riscrittura del nodo gordiano dei rapporti tra legislazione statale e autonomie regionali.

All’esito della riforma il procedimento amministrativo cambia volto, diventando uno strumento più agile e snello, capace di dare risposte veloci e certe alle domande dei privati ed alle istanze delle imprese.

Il volume commenta tutte le modifiche apportate dalla riforma alla legge n. 241/1990 e si segnala per una ricca appendice normativa (comprensiva anche dei lavori preparatori e del disegno Nicolais) nonché per una diligente rassegna degli interventi consultivi e giurisdizionali del Consiglio di Stato che ci spiega l’assetto del procedimento amministrativo alla luce del diritto vivente. Il volume è infine impreziosito da una affascinante appendice comparata che contiene le leggi tedesche, francesi e spagnole sul procedimento amministrativo e sull'accesso.

Nessun aggiornamento disponibile


Pagine: 578