La depenalizzazione 2016
Il nuovo sistema punitivo penale, civile e amministrativo dopo i D. Lgs. 15 gennaio 2016, nn. 7 e 8

di: Andrea Conz, Luigi Levita

Disponibile solo in libreria

Prezzo: 20.00 €


Il volume analizza, con completezza argomentativa ed immediata operatività, le disposizioni introdotte dai decreti legislativi n. 7 e 8 del 15 gennaio 2016 (in GU n. 17 del 22 gennaio 2016) i quali, sulla scia delle indicazioni della legge n. 67/2014, hanno innovato profondamente il sistema penale, abrogando molti reati, depenalizzando numerose violazioni ed introducendo un nuovo apparato sanzionatorio civile ed amministrativo, il tutto nell’obiettivo – nemmeno tanto celato – di raggiungere una significativa deflazione dei procedimenti penali attualmente pendenti ed una riduzione delle sopravvenienze future.
Gli Autori (docenti universitari, magistrati, avvocati, funzionari pubblici), avvalendosi della loro notevole esperienza sul campo e sulla scorta della speculazione scientifica già avviata con il volume edito in questa Collana nel 2015, hanno quindi elaborato un corposo quadro ricostruttivo delle molteplici innovazioni di questa ampia depenalizzazione, dando conto del paradigma sistematico di ciascun istituto e delle ricadute applicative – spesso imprevedibili – di ciascun intervento novellistico nell’alveo delle consolidate categorie teoriche del diritto sostanziale e processuale.
Il Quadro di Confronto posto a chiusura di ciascun paragrafo agevola la fruibilità dei contenuti da parte del lettore, il quale è inevitabilmente chiamato, nell’immediatezza, ad una delicata opera esegetica di raffronto fra le disposizioni abrogate e quelle di nuovo conio.

Nessun aggiornamento disponibile

Fai clic sui link per scaricare i file


ISBN: 9788858205259
Pagine: 176
Formato: 16 x 24 cm
Anno: 2016