Lezioni e sentenze di diritto civile 2016

di: Francesco Caringella, Danilo Dimatteo

Esaurito

Prezzo: 50.00 €


La presente edizione è stata profondamente rivista e consegna all’attento lettore un testo più snello, focalizzando l’attenzione, nel quadro di una rapida spiegazione sistematica degli istituti di riferimento, sulle questioni che maggiormente hanno interessato la dottrina e giurisprudenza, dell’ultimo anno.
Tra le numerose novità giurisprudenziali, si segnalano le diverse pronunce della Cassazione a Sezioni Unite del 2015 in tema di simulazione della quietanza e di arricchimento senza causa, danno tanatologico, preliminare di preliminare, di mutamento della domanda tesa a ottenere l’esecuzione in forma specifica di un preliminare di vendita in una per l’accertamento dell’intervenuto trasferimento di proprietà, di rilevabilità d'ufficio della nullità e dell’inefficacia del contratto concluso dal falsus procurator, di vendita, di locazione e di leasing.
L’opera è completata dall’analisi approfondita delle più significative riforme normative dell’ultimo anno che hanno interessato l’anatocismo (art.120 TUB), la nuova figura contrattuale del rent to buy e il nuovo art. 2929 bis, introdotto dall' art. 12 D.L. 83/2015, in tema di espropriazione di beni oggetto di vincoli di indisponibilità o di alienazioni a titolo gratuito.
Anche questa edizione contiene una password che consentirà all’attento lettore un puntuale aggiornamento online a tutte le sopravvenienze normative e giurisprudenziali.

Per accedere agli aggiornamenti è necessario effettuare l'accesso

Fai clic sui link per scaricare i file


ISBN: 9788858205099
Pagine: 774
Formato: 17 x 24 cm
Anno: 2016