Compendio di diritto penale 2015 - parte generale - Major

di: Alessandro Trinci, Sara Farini

Esaurito

Prezzo: 49.00 €


La nuova collana Compendi Major, diretta da Francesco Caringella, consegna al lettore dei volumi in cui, in modo chiaro e organico, sono declinati i tratti essenziali degli istituti esaminati. Al fine di una maggiore completezza è richiamata solo la dottrina più autorevole e la giurisprudenza più rilevante sui temi più attuali e ad alta sensibilità concorsuale.
I Compendi sono, infatti, principalmente rivolti a coloro i quali sono chiamati a sostenere i concorsi superiori nelle magistrature nella dirigenza pubblica, nelle forze dell’ordine e che intendono acquisire con immediatezza gli elementi essenziali delle questioni esaminate, senza disprezzare uno sguardo alle voci più autorevoli della dottrina e agli interventi giurisprudenziali sui temi sui quali è possibile che possano essere chiamati a misurarsi nelle prove concorsuali.
Al fine di agevolare l'apprendimento e la memorizzazione, inoltre, si è scelto uno stile semplice e diretto, con il ricorso ad apposite tecniche di paragrafazione e di evidenziazione delle parole chiave.
In poco più di 600 pagine, impreziosite da puntuali schemi riepilogativi e costantemente aggiornate online, questo compendio di diritto penale, aggiornato, tra gli altri, alla l. 28 aprile 2014, n. 67, che ha introdotto il nuovo istituto della sospensione del procedimento con messa alla prova, ed al D. Lgs. 16 marzo 2015, n. 28, che ha codificato l'inedita causa di non punibilità della particolare tenuità del fatto, alle sentenze della Corte Costituzionale nn. 45, depositata il 25 marzo 2015 che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 159 del codice penale, e  n. 49 depositata il 26 marzo 2015, in tema di confisca urbanistica, consegna al lettore una bussola indispensabile per orientarsi in una materia che conosce continui mutamenti.
 

Nessun aggiornamento disponibile

Fai clic sui link per scaricare i file


ISBN: 9788858204313
Pagine: 650
Formato: 16 x 24 cm
Anno: 2015