Tracce e tecniche di redazione per il concorso in polizia

di: Andrea Conz, Luigi Levita

Esaurito

Prezzo: 30.00 € VEDI LE OFFERTE


Con il presente volume si è inteso realizzare un efficace strumento di preparazione per il superamento del concorso per commissario della Polizia di Stato.
Avendo riguardo alle distinte materie da affrontare nelle due prove scritte, si è cercato di individuare gli argomenti di maggiore attualità, complessità e soprattutto di alta probabilità concorsuale, tenendo conto delle tematiche dibattute in giurisprudenza e delle questioni di preminente interesse nell’ambito dello studio del diritto costituzionale, amministrativo e penale, sia sostanziale che procedurale.
In tal senso sono state svolte alcune tracce suddivise in due distinte sezioni, riguardanti il diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente al diritto amministrativo con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza, ed il diritto penale congiuntamente e disgiuntamente al diritto processuale penale.
Per ciascun contributo è stato poi riportato uno schema preliminare di svolgimento della traccia, utile ad illustrare un chiaro progetto di redazione che il candidato potrà seguire per sviluppare il suo elaborato; è infatti importante sapere cosa scrivere, ma anche come scriverlo.
Seguono, a corredo di ciascuna traccia, un breve indice bibliografico della più autorevole dottrina ed un focus della più recente giurisprudenza.

Nessun aggiornamento disponibile

Fai clic sui link per scaricare i file


ISBN: 9788858201923
Pagine: 295
Formato: 17 x 24
Anno: 2013