Manuale di diritto civile. I. La responsabilità extracontrattuale

di: F. Caringella

Esaurito

Prezzo: 78.00 €


Non esiste, per definizione, un manuale istituzionale capace di domare l’infinita moltitudine delle questioni giurisprudenziali.
La collana che oggi vede la luce si propone l’ambizioso obiettivo di sfatare questa legge attraverso l’ideazione e la realizzazione di volumi capaci di far dialogare armonicamente la rigorosa declinazione delle coordinate teoriche con l’analitica esplorazione delle applicazioni pretorie.
A tal fine, si è strutturato ogni capitolo in due parti avvinte da un legame profondo: la prima, tipica di un manuale istituzionale, analizza approfonditamente le coordinate teoriche del singolo istituto; la seconda, propria di una guida operativa, mette in ordine la giurisprudenza che ha dato vita concreta all’istituto medesimo e risponde a tutte le domande che questo ha posto nel tempo, soffermandosi sui questi più cruciali e sui dilemmi non ancora sopiti.  
In definitiva l’opera dimostra che le teorie più affascinanti sono proprio e solo quelle capaci di razionalizzare la realtà e di dare spiegazione alle sue molteplici sfaccettature.
La palestra ideale per dare vita all’iniziativa non prova che essere il diritto civile, la branca più affascinante e cangiante dell’ordinamento giuridico, e, in seno a questo, la responsabilità extracontrattuale, terreno nel quale la fantasia degli studiosi e la variopinta casistica di tutti i giorni hanno prodotto i risultati più vari ed imprevedibili.
 

Nessun aggiornamento disponibile

Fai clic sui link per scaricare i file


ISBN: 97888582200445
Pagine: 860
Formato: 17 x 24
Anno: 2011