Informativa sulla privacy

Presentiamoci

Gentile cliente/utente, quando diciamo “noi” o “Dike”, intendiamo Dike Giuridica Editrice srl, via R. Paolucci, 59, 00152, Roma. Quando diciamo “informativa” o “politica” o “privacy” o “norme” parliamo di questa informativa sulla privacy che descrive quali dati personali che ti riguardano raccogliamo, per quale motivo li raccogliamo e in che modo puoi visualizzarli, aggiornarli o eliminarli. Quando diciamo “dati” o “informazioni” ci riferiamo a “informazioni personali”.

Che tipo di dati personali raccogliamo quando visiti il nostro sito?

Il nostro sito è ospitato presso terzi e si trova in Italia. Il nostro server raccoglie in modo automatico alcune informazioni come il tuo indirizzo IP al momento della navigazione, le informazioni e le pagine richieste, la versione del tuo browser (cioè il programma che utilizzi per navigare) e del tuo sistema operativo. Inoltre viene registrata anche la data e l’ora delle varie richieste alle nostre pagine e l’origine della tua richiesta (la pagina o il link da cui sei giunto sul nostro sito.
Il nostro fornitore di servizio conserva questi dati per motivi di sicurezza della infrastruttura, per controllare che non ci siano accessi non autorizzati e per prevenire attacchi e altre attività sospette. A meno che non ci siano danni segnalati o potenziali problemi non useremo e non daremo il consenso all’utilizzo di questi dai al nostro fornitore.

Raccogliamo informazioni anche attraverso i “cookies” e “web analytics”, ma di questo parleremo dopo in dettaglio.

Quali dati personali raccogliamo quando ci contatti?

Quando ci fornisci informazioni attraverso il modulo di contatto del sito o quando ci mandi una email, acconsenti al trattamento dei dati personali che ci fornisci in accordo a questa informativa. Se ci invii nome, cognome, contatto telefonico e indirizzo email, questi dati vengono memorizzati insieme al tuo messaggio. Se alleghi o invii il tuo curriculum vitae, noi lo conserveremo nel rispetto di questa policy.
Se ci contatti telefonicamente salveremo le informazioni che ci comunichi, ma non effettueremo registrazioni della chiamata.
Se ci contatti con la posta tradizionale, conserveremo le informazioni che ci hai trasmesso.

Quali dati personali raccogliamo quando interagisci con il nostro sito?

Per effettuare talune operazioni sul nostro sito (per esempio acquisti e accesso ad area riservate), dovrai registrarti e quindi inviarci alcune informazioni che ti riguardano.
Per il semplice accesso basta nome, cognome, indirizzo email (sarà il tuo nome utente o user-id) e una password (che noi non possiamo vedere).
Se vuoi effettuare un acquisto saranno necessari altri dati quali l’indirizzo (via, numero civico, CAP, città, provincia e nazione) e per la fatturazione il codice fiscale (quindi data e luogo di nascita) ed eventualmente il numero di partita IVA.
Se non ci fornisci queste informazioni non potrai effettuare acquisti di prodotti e servizi dalla Dike.
Se vorrai potrai lasciare anche il tuo contatto telefonico, ma non è obbligatorio.

Per gestire i pagamenti ci serviamo di servizi presso terze parti, come la tua banca o PayPal e questi fornitori raccoglieranno e tratteranno i tuoi dati per eseguire le transazioni finanziarie. Visita il sito della tua banca per maggiori dettagli. Per conoscere le politiche privacy di Paypal puoi visitare la loro pagina al seguente indirizzo:
- Privacy di PayPal

Quando ti iscrivi alla nostra newsletter memorizzeremo solamente il tuo indirizzo email ed eventualmente le liste da cui vuoi ricevere informazioni.

Come otteniamo informazioni su di te da terze parti?

Siamo partner di Accademia Juris - Il diritto per i concorsi e la nostra collaborazione permette l'utilizzo, l'accesso e l'acquisto di prodotti e servizi con un'unica registrazione comune, per cui i tuoi dati sono strettamente correlati e sono utilizzati ai soli fini indicati nel prossimo punto.

Solitamente non riceviamo informazioni su di te da terze parti, ma talvolta potremmo accedere a dati che ti riguardano da siti, pubblicazioni o social media quando non abbiamo informazioni sufficienti per contattarti o per verificare che i contatti siano corretti.

Altri dati che ti riguardano sono raccolti da terzi quando effettui pagamenti per acquistare i nostri prodotti o servizi.
Infine anche i servizi di Web analitycs, i cookies sono tecnologie traccianti usate da nostri fornitori terzi e che ci danno informazioni sulla tua navigazione.

Come e perché utilizziamo le tue informazioni?

Potremmo utilizzare le tue informazioni personali per:
  1. Il funzionamento del sito, come ad esempio per identificarti quando effettui l’accesso
  2. Aggiornarti riguardo modifiche al sito e ai servizi o per notificarti problemi o aggiornamenti di sicurezza
  3. Fornirti informazioni che ci hai richiesto o fornirti il supporto
  4. Eseguire analisi tecniche sul sito per migliorarne efficienza e qualità dei servizi
  5. Monitorare le attività sul sito per identificare potenziali attività fraudolente e assicurare che le azioni siano in accordo con i termini di utilizzo del sito
  6. Gestire la nostra operatività legale e operazionale
  7. Fornire i servizi amministrativi.

Con chi condividiamo le tue informazioni?

Come indicato in precedenza, condividiamo i tuoi dati con Accademia Juris - Il diritto per i concorsi.

Le tue informazioni non sono fornite ad altri soggetti terzi se non per usufruire dei servizi necessari o di supporto alla nostra attività. Tra questi servizi ci sono:
Le informazioni saranno condivise solo se strettamente necessarie.

Potremmo essere costretti a condividere per motivi legali informazioni che ti riguardano. Questo accade:
  • Se sospettiamo che un utilizzo fraudolento o reato sia stato commesso e siamo costretti a contattare le forze dell’ordine
  • Se dobbiamo far valere i nostri diritti per violazione dei diritti d’autore, per mancati pagamenti o per inadempimento degli obblighi contrattuali
  • Per risolvere controversie con voi o con terze parti
  • Per adempiere gli obblighi di legge.

Dove e come conserviamo le tue informazioni?

Le tue informazioni personali sono memorizzate al sicuro sui nostri server o su quelli dei nostri fornitori di servizio (hosting) e occasionalmente in copie di sicurezza custodite in luoghi protetti. L’accesso ai tuoi dati personali è ristretto al solo personale autorizzato e solo per i motivi precedentemente spiegati. Adottiamo misure di accesso autenticato e se possibile criptiamo i tuoi dati. Utilizziamo tecnologie di trasmissione sicure con crittografia quali SSL (Secure Sockets Layer) per proteggere le transazioni finanziarie.
I documenti cartacei con le tue informazioni sono conservate in luoghi con accesso ristretto e sono accessibili solo al personale autorizzato al trattamento ai fini della fornitura del servizio.

Per quanto tempo conserviamo le tue informazioni?

Conserviamo le tue informazioni solo per il tempo necessario a fornirti i servizi o per adempiere gli obblighi di legge. In alcuni casi questo periodo è indicato chiaramente:
  • Per gli ordini di prodotti e servizi conserviamo le tue informazioni per 10 anni dopo il termine dell’anno finanziario
  • Per le mailing list a cui ti sei iscritto conserviamo le tue informazioni fintanto che resti iscritto o fino a che non decidiamo di sospendere il servizio
  • Per le email e la corrispondenza manterremo le tue informazioni per il tempo necessario a fornirti una risposta e per i 6 mesi successivi, dopodiché procederemo con la cancellazione
Nei casi non sia possibile indicare una data chiara, conserviamo le informazioni fino a quando è necessario tenendo conto dei seguenti criteri:
  • Lo scopo e l’utilizzo dell’informazione ora e nel futuro
  • Gli eventuali obblighi di conservare le registrazioni
  • I potenziali rischi nella conservazione dei dati personali
  • La difficoltà di mantenere i dati aggiornati
  • La base legale per conservare i tuoi dati (per esempio, ci hai dato il consenso?)
  • La natura del nostro rapporto e ogni altra circostanza

Cookies e web analytics, cosa sono?

I cookies sono piccoli file di testo utilizzati dal browser per memorizzare informazioni su di te a vari scopi.
Noi li utilizziamo allo scopo di migliorare la tua esperienza di navigazione (per esempio per memorizzare la tua password di accesso) o per compiere analisi sull’utilizzo. Per saperne di più visita il sito http://www.allaboutcookies.org/ e leggi la nostra politica sui cookie.

Sul nostro sito utilizziamo Google Analytics per ottenere da Google informazioni sul traffico e sulla navigazione. Google raccoglie alcuni tuoi dati tra cui IP e cookie per fornire il suo servizio di analisi in forma aggregata e anonima perché così abbiamo deciso di impostare il servizio. Leggi le politiche sulla privacy di Google per quanto riguarda i partner per maggiori dettagli.
Puoi anche decidere di disattivare Google Analytics scaricando il plugin per il tuo browser.

Non trattiamo tuoi dati sensibili

Noi trattiamo solo i tuoi dati personali nei tempi e nei modi descritti. I dati sensibili riguardano salute, orientamento religioso, origine etnica, opinioni politiche, iscrizione ai sindacati, dati biometrici e genetici. Non conosciamo e non raccogliamo intenzionalmente questi dati e non devi inviarci tuoi dati sensibili. Nel caso tu lo faccia, intenzionalmente o per errore, daremo per assodato il tuo consenso al loro trattamento al solo scopo di cancellarli.

E i diritti dei minori?

Se sei un minore puoi navigare il nostro sito, ma per registrati è necessaria la supervisione di un genitore o di un tutore che resta comunque responsabile per l’utilizzo del sito.

E ora parliamo dei tuoi diritti

Tenendo presenti le dovute limitazioni, ecco l’elenco dei tuoi diritti che puoi esercitare inviando una email a info@lotras.it:
  • Puoi richiedere l’accesso alle tue informazioni e alle informazioni relative al trattamento dei tuoi dati
  • Puoi richiedere la correzione o la cancellazione dei tuoi dati
  • Puoi richiedere la limitazione all’utilizzo dei tuoi dati
  • Puoi richiedere di ricevere i dati che ci hai forniti in una modalità comunemente usata per la comunicazione tra le macchine (un file CSV per esempio)
  • Puoi negare il consenso al trattamento dei dati per determinati scopi
  • Puoi ritirare il consenso all’utilizzo dei tuoi dati in qualsiasi momento anche se in precedenza ci avevi fornito il consenso senza comunque intaccare la nostra precedente autorizzazione.

Informazioni che rendi pubbliche o fornisci ad altri

Non siamo responsabili se fornisci informazioni a terzi, per esempio condividendo un link tramite un social network o contattando un altro utente. Prima di condividere informazioni controlla la loro politica della privacy come gestiscono i dati.

Aggiornamento della policy

Di tanto in tanto potremmo dover aggiornare la nostra policy per adeguarci ai cambiamenti di legge o per informare delle modifiche alle nostre modalità di trattamento. Per questo motivo torna a leggere questo documento aggiornato, è tua responsabilità farlo.

Come ci puoi contattare?

Puoi contattarci inviando una email a info@dikegiuridica.it oppure con la posta tradizionale all’indirizzo Dike Giuridica Editrice srl, via R. Paolucci, 59, 00152, Roma.

Se non dovessi essere soddisfatto dalle nostre risposte e se ritieni ci siano problemi nel trattamento, puoi contattare il Garante della privacy.

Grazie per la pazienza!

Ti ringraziamo per averci seguiti fino alla fine, perché crediamo che questo sia il miglior modo per capire come le tue informazioni personali siano utilizzate e come trattarle al meglio.

Per saperne di più scarica il Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
Dike Giuridica Editrice srl – Politica della privacy v2.0 – 19/05/2018
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